Nel Bolognese scoperto commercialista evasore totale e percettore del Reddito di Cittadinanza

I finanzieri del Comando Provinciale di Bologna, nel corso di un controllo fiscale, hanno scoperto un evasore totale, che paradossalmente svolgeva la professione di commercialista; il soggetto, operante e titolare di tre distinte partite IVA, in poco più di un anno ha occultato al Fisco tutti i redditi conseguiti, ammontanti a oltre 100mila euro.

Il professionista, per lo svolgimento dell’attività di assistenza fiscale e di disbrigo pratiche relative alla regolarizzazione di permessi di soggiorno e alle procedure di ricongiungimento familiare di cittadini extracomunitari, era coadiuvato da una dipendente a tempo pieno priva di contratto lavorativo, quindi completamente “in nero”.

I militari della Tenenza di Molinella hanno peraltro anche rilevato una situazione di indebita percezione del c.d. Reddito di Cittadinanza; infatti il consulente, anche dissimulando il possesso di redditi, percepiva da oltre 3 anni il sussidio senza averne diritto, essendo riuscito a incamerare indebitamente un importo di circa 30mila euro. Ne è seguito, pertanto, il deferimento dello stesso all’Autorità Giudiziaria per il reato di indebita percezione di erogazioni pubbliche.

Le attività descritte testimoniano il costante impegno della componente territoriale della Guardia di Finanza di Bologna nell’azione di prevenzione e repressione del sommerso d’azienda e di lavoro, a tutela degli interessi economico-finanziari, nonché delle indebite percezioni, nelle varie forme, di sostegni economici al reddito e alla famiglia, a tutela della spesa pubblica del bilancio Nazionale e dell’Unione Europea, il tutto a vantaggio degli attori economici e dei cittadini rispettosi delle leggi.

a Cognita Design production
Torna in alto