Magliano Sabina Art in Festival: protagonisti nella sezione Musica Roberto Gatto e Giovanni Caccamo

Il festival si svolgerà dal 27 al 30 luglio 2023 nel giardino dell’EcOstello. Organizzato dall’Associazione Pro loco in collaborazione  con l’Assessorato al Turismo e l’Azienda Municipalizzata Sabina, con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio.

La rassegna artistica estiva ‘Magliano Sabina Art In Festival’ che si svolgerà dal 27 al 30 luglio 2023 nel Giardino dell’EcOstello vedrà sul palco grandi artisti per quattro serate di spettacolo fra Teatro, Musica e Stand up Comedy. Due delle quattro serate saranno dedicate alla sezione Musica in cui saranno protagonisti Roberto Gatto e il suo PERFECTRIO e il cantautore Giovanni Caccamo in “PAROLA TOUR ACOUSTIC”. Il Festival è organizzato dalla Associazione Pro loco in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e con l’EcOstello che è una struttura pubblica gestita dall’Azienda Municipalizzata Sabina e grazie anche al contributo del Consiglio Regionale del Lazio che contribuisce alla realizzazione dell’evento. Inoltre, l’organizzazione ringrazia per il loro supporto anche in questa edizione la Farmacia Poiana e AcquaSì di Lorenzoni che sarà presente all’EcOstello con i suoi erogatori di acqua potabile messi a disposizione del pubblico presente.

Apre, dunque, il Magliano Sabina Art In Festival giovedì 27 luglio, il Jazz di Roberto Gatto e il suo Perfectrio formato da Alfonso Santimone (piano, fender rhodes) e Pierpaolo Ranieri (electric bass). Oltre ad una ricerca timbrica raffinata e a una tecnica esecutiva perfetta, i gruppi a suo nome sono caratterizzati dal calore tipico della cultura Mediterranea; questo rende senza dubbio Roberto Gatto uno dei più interessanti batteristi e compositori in Europa e nel mondo. E’ sicuramente il più rinomato batterista Italiano all’estero e vanta importanti partnerships con artisti del mondo del jazz e non solo.

Domenica 30 luglio invece, il Magliano Sabina Art In Festival concluderà questa edizione con il concerto di Giovanni Caccamo “Parola Tour Acoustic”. Il cantautore scoperto da Franco Battiato, più volte protagonista al Festival di Sanremo, nella categoria big, nel 2016 e nel 2018. Vincitore nella categoria Nuove proposte, premio della critica Mia Martini, premio sala stampa Lucio Dalla, premio E. Luzzati nel 2015. Ha collaborato con Willem Dafoe, Andrea Bocelli, Patti Smith , Patty Pravo, Michele Placido e tanti altri artisti italiani e internazionali. Dal 2023 è direttore artistico del palinsesto culturale della Fondazione Arnaldo Pomodoro. Il 12 Maggio 2023 pubblica il Manifesto del cambiamento, edito Treccani, con la straordinaria prefazione di Papa Francesco, un volume in cui sessanta giovani disegnano un futuro in evoluzione.

La direzione artistica del festival è affidata al maestro Francesco Verdinelli che dichiara: “Magliano Sabina Art In Festival, giunto alla terza edizione, fin dalla fondazione sceglie la qualità nelle diverse discipline. In questa edizione quattro serate speciali con Artisti che non avrebbero necessità di presentazioni: Francesco Montanari con Fausto Costantini sarà in scena per il Teatro con un classico che ha riscosso ovunque grandi consensi. Roberto Gatto jazzista di fama internazionale sarà in scena con il suo trio, e, ancora per la musica, Giovanni Caccamo che gode della stima di artisti del calibro di Patty Smith (in più occasioni hanno condiviso il palco). Per la scena dedicata alla stand up comedy, Francesco De Carlo, fra i più seguiti del genere, racconta una bizzarra e incredibile vicenda che gli ha cambiato la vita. Qualità ed emozioni viaggiano insieme come ogni anno a Magliano”.

Il programma del Magliano Sabina Art In Festival: giovedì 27 luglio Roberto Gatto (drums) con Alfonso Santimone (piano, fender rhodes) e Pierpaolo Ranieri (electric bass) in “PERFECTRIO”; venerdì 28 luglio Francesco De Carlo con “LIMBO”; per il Teatro sabato 29 luglio Francesco Montanari con Fausto Costantini in “IL PROCESSO” e domenica 30 luglio Giovanni Caccamo con “PAROLA TOUR ACOUSTIC”.

II Magliano Sabina Art In Festival è una delle più importanti rassegne artistiche del territorio e per questo gli riserviamo una cura particolare dice l’assessore al Turismo Claudia Cingolani -. Quest’anno, grazie al contributo fondamentale del Consiglio Regionale del Lazio, ci siamo posti l’obiettivo di ampliare ancor di più il target; lo faremo con artisti giovani, capaci e irriverenti. È con un pizzico di orgoglio che presentiamo quattro serate con quattro artisti di fama nazionale ed internazionale, ognuno eccellenza nella sua arte. II festival arricchisce notevolmente l’offerta turistica estiva di Magliano, già considerevolmente ricca di appuntamenti culturali, enogastronomici e sportivi; di certo questa sarà l’occasione per arricchirla dal punto di vista artistico. L’attenzione è posta ai giovani, infatti abbiamo riservato un prezzo agevolato per gli Under 30. Magliano Sabina è pronta dal punto di vista ricettivo; abbiamo messo a punto un’offerta di esperienze caratteristiche del nostro territorio, da degustazioni di prodotti DOP, a partenze con mongolfiera e deltaplano fino ad itinerari ciclistici e sportivi. Grazie al sostegno di una struttura all’avanguardia come l’EcOstello, contiamo di ricevere, durante le serate del Magliano Sabina Art In Festival ospiti desiderosi di scoprire il nostro territorio”.

Nell’ambito del Festival sarà inaugurata una nuova personale di Alessandro Finocchiaro dal titolo Piume, curata da Chiara Palozza e che sarà fruibile fino alla fine del mese di agosto. Accompagna la mostra un testo di Giorgio Agamben. Il paese di Magliano Sabina in provincia di Rieti è situato in un punto strategico poiché facilmente raggiungibile sia dalla Capitale, sia dalle province di Viterbo e di Terni.

Info: www.ostellomaglianosabina.it

a Cognita Design production
Torna in alto