Catania, Rigoli: “Matera forte, ma abbiamo qualcosina in più rispetto a loro”

Il tecnico del Catania ha analizzato il match di domani contro il Matera in conferenza stampa.

Rigoli

Ecco le dichiarazioni di mister Pino Rigoli alla vigilia del match contro il Matera:

E’ passato tanto tempo dalla gara d’andata. Nemmeno ricordo cosa sia accaduto. Mi accusano di essere difensivista? Ci sono tanti modi per vincere una partita. Non sempre occorre mettere un attaccante in più. Serve impostare bene la gara, seguire il proprio sistema di gioco. All’andata gli attaccanti del Matera hanno fallito molti gol, non credo sia dipeso dal nostro modo di giocare. Pozzebon e Tavares insieme? Possono giocare, ma non è detto che lo facciano domani. Il portoghese è molto intelligente tatticamente, può ricoprire molti ruoli in attacco, anche se preferisce giocare di fronte alla porta. Entrambi possono avere compiti diversi che gli permettano di coesistere. Bisogna sacrificarsi molto per sfruttare tutto il nostro potenziale offensivo, lo abbiamo già fatto quando abbiamo utilizzato il 3-4-3 ed è stato fatto in modo diginitoso. La Reggina ci ha creato dei problemi perché aveva un uomo in più in mezzo al campo. Domani non accadrà, anche se affrontiamo una squadra importante. Però credo che, dal punto di vista qualitativo, abbiamo qualcosina in più noi.

Il nostro atteggiamento? Siamo obbligati a fare noi la partita. Ci giocheremo le nostre carte, così come lo faranno loro. Vogliamo portare a casa un risultato importante. Di Cecco? Difficile dire quando sarà disponibile, ha ancora un po’ di fastidio. Sappiamo bene quali sono le caratteristiche del Matera, le abbiamo studiate molto bene. Cercheremo di non dare spazio sugli esterni. Sarà una sfida fondata su duelli individuali. Quali errori non dobbiamo commettere? Non dobbiamo dare sfogo alle loro caratteristiche. Bisognerà vincere i duelli dal punto di vista fisico. Djordjevic? Sta crescendo molto, soprattutto dal punto di vista tattico. Contro la Reggina ha spinto fino all’ultimo, a dimostrazione di una grande tenuta fisica, non ha limiti. E’ un campionato molto combattuto, non c’è nulla di scontato. La gara di domani sarà importante perché affrontiamo la prima della classe. Siamo pronti. Baldanzeddu? Non so se ha i 90′ nelle gambe.

Qualsiasi allenatore mette in campo la migliore formazione possibile fin dal 1′. Poi a partita in corso possono esserci delle variabili. E’ come fare l’architetto: devi immaginare prima la tua struttura. Mazzarani? Può fare tutto, sia in avanti che in mediana. Ha fatto 6 gol, ma avrebbe già potuto raggiungere la doppia cifra per le occasioni fallite. Di Grazia? Sta bene, ha ripreso la condizione ideale sia dal punto di vista mentale che fisico. Il suo futuro sarà da mezzala, ma tatticamente non è ancora pronto”.

Ecco i convocati per il match di domani sera:

PORTIERI
1 Martínez, 12 Pisseri.

DIFENSORI
34 Baldanzeddu, 3 Bergamelli, 26 De Rossi, 20 Djordjevic, 6 Gil, 33 Manneh, 16 Marchese, 15 Mbodj, 28 Parisi.

CENTROCAMPISTI
27 Biagianti, 4 Bucolo, 23 Di Grazia, 18 Di Stefano, 21 Fornito, 32 Mazzarani, 30 Piermarteri, 5 Scoppa.

ATTACCANTI
11 Barisic, 31 Graziano, 9 Pozzebon, 10 Russotto, 35 Tavares.

a Cognita Design production
Torna in alto