Playoff Serie C; Facciamo il punto sul programma

Manca poco all’avvio dei Playoff di Serie C 2024 che darà il pass promozione in Serie B ad una delle 28 squadre che parteciperanno alla competizione.

Un lungo percorso che avrà inizio il 7 maggio e si concluderà il 9 giugno con la premiazione della compagine che si aggiungerà alle tre formazioni, una per girone, che hanno ottenuto la promozione diretta alla fine del Campionato: Cesena, Mantova e Juve Stabia.

Respinto il ricorso del Taranto, si parte il 7 maggio

Per effetto della sentenza della Prima Sezione del Collegio di Garanzia del Coni che ha respinto il ricorso del Taranto avverso la penalizzazione di 4 punti inflitta al club pugliese per irregolarità amministrative, la classifica finale del Girone C non cambia, con gli jonici che hanno chiuso la regular season al quinto posto ed affronteranno il primo turno dei playoff  ad eliminazione diretta.

Nessun stravolgimento al tabellone che ha subito invece una variazione sul cronoprogramma con lo slittamento dello strat fissato al 7 maggio anziché il 4 maggio.

CATANIA IN CORSA

Dopo una stagione tribolata e avara di soddisfazioni i rossazzurri entrano di diritto nella griglia delle 28 formazioni che si giocheranno la promozione in serie cadetta.

Gli etnei entreranno in competizione nella prima fase nazionale come detentrice della “Coppa Italia” , insieme alle migliori terze classificate di ogni girone al termine della regular season. Un obiettivo centrato nella doppia finale col Padova un mese fa, un raggio di sole che ha illuminato una percorso tormentato in campionato, fatto di bocconi amari e prestazioni deludenti. Il peggio è passato, la salvezza conquistata all’ultima giornata apre a prospettive interessanti.

E’ chiaro che a questo punto la squadra di Zeoli ha un opportunità da giocarsi, forse più unica che rara.

Arrivare a questo appuntamento non da favorita potrebbe dare alla formazione rossazzurra lo status di “mina vagante” , che in competizioni di questo genere possono fare la differenza.

Una corsa ad ostacoli che gli etnei sono chiamati ad affrontare “step by step” , forti di una condizione emersa nelle sfide secche giocate nel corso della stagione.

E’ questo il punto di partenza per gli uomini di Zeoli, ma è chiaro che ciò da solo non può bastare. Servirà un adeguata preparazione fisica ed atletica, così come bisognerà intervenire sui limiti palesati e le scorie accumulate nel corso della stagione per giocarsi al meglio le proprie chances. Tutto è ancora possibile!

LE DATE DEI PLAYOFF DI SERIE C

Ecco nel dettaglio le date delle varie fasi del torneo

Fase playoff girone

Primo turno, martedì 7 maggio 2024

Secondo turno, sabato 11 maggio 2024

Fase playoff nazionale

Primo turno, martedì 14 maggio e sabato 18 maggio (andata/ritorno)

Secondo turno, martedì 21 maggio e sabato 25 maggio (andata/ritorno)

Final four

Semifinali, martedì 28 maggio e domenica 2 giugno (andata/ritorno)

Finale, mercoledì 5 giugno e domenica 9 giugno (andata/ritorno)

LE SQUARDRE QUALIFICATE

L’elenco ufficiale delle 28 compagini partecipanti

GRUPPO A (Triestina, Vicenza, Legnago Salus, Atalanta U23, Giana Erminio, Pro Vercelli, Trento, Lumezzane e Padova)

GRUPPO B (Torres, Carrarese, Gubbio, Pescara, Perugia, Pontedera, Juventus Next Gen, Arezzo, Rimini)

GRUPPO C (Avellino, Casertana, Taranto, Picerno, Giugliano, Crotone, Audace Cerignola, Latina e Benevento)

VINCITRICE COPPA ITALIA (Catania)

PLAYOFF, COSA C’E’ DA SAPERE

Sono 28 le squadre che partecipano agli spareggi promozione, ovvero le classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi più la vincitrice della Coppa Italia di Serie C.

Ad accedere alla prima fase saranno 21 compagini, classificate dal quarto al decimo posto di ciascun girone. Gli accoppiamenti di questa fase vedranno gli incroci in un tabellone a eliminazione diretta e a partita secca.

Nel primo turno della prima fase partecipano 18 squadre, sei per ogni girone,

classificate dal quinto al decimo posto a fine stagione.

La quinta affronterà la decima, la sesta la nona e infine settima contro ottava. Le squadre vincenti avranno accesso al secondo turno. In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, verrà ammessa alla fase successiva, la squadra meglio classificata al termine della regular season. 

Nel secondo turno di playoff del girone, alle 9 qualificate si aggiungeranno le tre quarte in classifica per un totale di 12.

Le squadre vincenti avranno accesso alla fase playoff  Nazionale. Anche in questo caso passerà il turno la squadra che vincerà la partita oppure, in caso di parità, la meglio classificata nella regular season.

Esaurita questa sessione si entrerà nella fase playoff Nazionale.

Al primo turno partecipano 10 squadre, ovvero: le 6 squadre che risultano vincenti degli incontri della fase Play-Off dei Gironi oltre alle 3 squadre terze classificate di ogni girone al termine della regular season, a completare il quadro  la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C.

Il regolamento dei Playoff di C in questa fase prevede gare di andata e ritorno che saranno determinate da un sorteggio che terrà conto delle 5 teste di serie: le terze classificate nei gironi durante la regular season; la squadra vincitrice la Coppa Italia; la squadra che tra le 6 vincitrici dei playoff del girone, risulterà meglio classificata. In caso di pareggio nelle due partite passa la miglior classificata. Non ci sono supplementari e rigori. Gara di ritorno in casa della miglior classificata.

Al termine dei 180 minuti passeranno al secondo turno nazionale le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del primo turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season.

Il sorteggio determinerà gli accoppiamenti e in questo caso le teste di serie saranno: le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella regular season;

la squadra che, tra le vincitrici del primo turno di playoff Nazionale, risulterà meglio classificata.

Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla Final Four. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla fase successiva  le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare.

A questo punto si entra nella fase calda dei playoff, le Semifinali o Final Four, che vedranno protagoniste le 4 squadre vincenti degli incontri del secondo turno Nazionale.

In programma partite di andata e ritorno con accoppiamento tramite sorteggio.

In caso di parità si disputeranno due tempi supplementari ed eventualmente, a risultato invariato, si calceranno i rigori.

Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla finale che si disputerà con gare di andata e ritorno.

A conclusione delle due gare conosceremo la quarta squadra promossa in Serie B.

In tutti i casi, se tra le contendenti in campo dovesse esserci parità di punteggio ed eventualmente anche di differenza reti, al termine dei 180 minuti si disputano i supplementari e poi i rigori.

IL TABELLONE DEI PLAYOFF

Fase playoff girone

Primo turno A – Atalanta U23-Trento, Legnago Salus-Lumezzane, Giana Erminio-Pro Vercelli

Primo turno B – Gubbio-Rimini, Pescara-Pontedera, Juventus U23-Arezzo

Primo turno C – Taranto-Latina, Picerno-Crotone, Audace Cerignola-Giugliano

Secondo turno A– Triestina-Peggior squadra qualificata, Miglior squadra qualificata-Seconda miglior squadra qualificata

Secondo turno B – Perugia-Peggior squadra qualificata, Miglior squadra qualificata-Seconda miglior squadra qualificata

Secondo turno C – Casertana-Peggior squadra qualificata, Miglior squadra qualificata-Seconda miglior squadra qualificata

Fase playoff nazionale

Primo turno, Vicenza-da definire, Carrarese-da definire, Benevento-da definire, Catania-da definire, Miglior squadra classifica-da definire

Secondo turno: Torres-da definire, Padova-da definire, Avellino-da definire, Miglior squadra qualificata-da definire

Final four

Semifinali, martedì 28 maggio e domenica 2 giugno (andata/ritorno)

Finale, mercoledì 5 giugno e domenica 9 giugno (andata/ritorno)

a Cognita Design production
Torna in alto