Assemblea Soci AIAS Sicilia: il messinese Silvio Raneri Coordinatore Regionale, Manos Kouvakis confermato Coordinatore Provinciale Palermo

Venerdì 11 giugno si è svolta online l'assemblea dei soci AIAS Sicilia, per l'elezione dei vari organi statutari, in particolare il coordinatore Regionale, il segretario Regionale e i vari coordinatori provinciali. La votazione ha portato all'elezione dell'Ing. Silvio Raneri di Messina come Coordinatore Regionale e alla riconferma di Manos Kouvakis come Coordinatore Provinciale di Palermo.

AIAS (Associazione Professionale Italiana Ambiente e Sicurezza), raggruppa diversi componenti dei servizi di prevenzione e protezione rischi, Esperti nella prevenzione dei rischi, Specialisti e persone fisiche e giuridiche, private o pubbliche, che svolgono attività o sono interessati ai settori della sicurezza, della salute e della tutela dell’ambiente nei luoghi di lavoro e di vita. Costituita nel 1975 (www.aias-sicurezza.it), attualmente il presidente nazionale è  il dott. Francesco Santi e vicepresidente il dott. Claudio Venturato, particolarmente sensibili al settore della metalmeccanica subacquea, infatti hanno promosso diverse iniziative in questo settore, incluso una nota congiunta trasmessa ad ENI da Francesco Santi Presidente di AIAS, Manos Kouvakis Direttore tecnico del Cedifop e l'Avvocato Davide Raffa, in rappresentanza dell’associazione di categoria Marine World RSO, che ha evidenziato alcuni profili di criticità rilevati nell'ambito della procedura d'appalto per "Monitoraggi ambientali off-shore Direttiva 2014/25/UE", pubblicata su GURI V serie speciale n.42 del 14 aprile u.s., relativi alla figura professionale dell'OTS (Operatore tecnico subacqueo) specificando che la sola qualifica da OTS non è ormai sufficiente per operare in Italia in sicurezza in ambito extraportuale.

All'Associazione aderiscono, quali Soci, i professionisti operanti nei settori associativi e i componenti dei servizi di prevenzione e protezione rischi, in possesso dei requisiti previsti dalle vigenti leggi per le specifiche materie, i soci AIAS sono presenti in tutte le regioni italiane e in molte province con propri coordinatori e promotori della prevenzione. Ognuno di essi opera quotidianamente a livello professionale nei settori della prevenzione e della sicurezza ed è quindi in grado di diffondere nella propria area di intervento le acquisizioni tecniche e scientifiche dell’Associazione e, contestualmente, di raccogliere le istanze e le informazioni espresse dal territorio. Questa presenza capillare conferisce ad AIAS una valenza unica e una rappresentatività veramente nazionale.

Oggi AIAS è fra le prime associazioni professionali, se non addirittura la prima, in termini di associati, competenze e capacità di intervento presso gli organi istituzionali che si occupano di sicurezza ed ambiente.

Con il rinnovo delle cariche si aspetta, per quanto riguarda il settore della metalmeccanica subacquea e l'applicazione della Legge 07/2016 e DPRS n.31/2018, una maggiore incisività nella sua applicazione essendo l'unica legge vigente sul territorio nazionale per attività extraportuali, essa garantisce la corretta applicazione del Decreto Legislativo 81/08 sulla sicurezza sula lavoro con l'iscrizione al repertorio telematico degli operatori della subacquea industriale, previsto dalla legge 07/2016, presso l'Assessorato al Lavoro della Regione Siciliana, per tutti gli  operatori delle aziende che operano fuori dai porti, come per esempio aziende iscritte nella categoria merceologica «acquacoltura» in acqua di mare, salmastra o lagunare, piccole o grandi imprese di lavori subacquei, ma anche gli impianti offshore, operanti fuori dall'area portuale; garantendo ai lavoratori un idoneo livello di esperienza volto alla tutela sia del datore di lavoro, in quanto definisce livelli di competenza per operare in sicurezza, tutelando sia i lavoratori sia i datori di lavoro e le istituzioni che attualmente espongono i lavoratori del settore a gravi rischi.

AIAS Regione Sicilia gli eletti: https://www.aias-sicurezza.it/source_data/view-element-data/pdf/candidature-assemblea-aias-regione-sicilia__PDF_ADAC2CC56824C1AF.pdf La storia di AIAS: https://storiadiaias.it/StoriadiAIAS_android.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *