A Nicolosi arriva “Etna in giallo”

La quinta edizione della manifestazione culturale etnea punta i riflettori sul fenomeno dei migranti.

Un nuovo successo di qualità culturale e di partecipazione di pubblico per il debutto inaugurale della quinta edizione di “Etna in giallo” a Nicolosi. L’incipit della manifestazione culturale, organizzata dal Comune di Nicolosi, coordinata culturalmente dal giornalista Salvo Fallica, quest’anno ha visto come protagonista lo scrittore Davide Camarrone. Il dialogo con Camarrone, scrittore giallista e giornalista Rai, è stato incentrato su: “Letteratura, giallo e migranti. La Sicilia, terra di cultura e porta del Mediterraneo”.

La riflessione è partita dal nuovo libro dell’autore, “Lampaduza” e si è estesa ai romanzi gialli dell’autore. Al dibattito, moderato da Salvo Fallica, sono intervenuti nel ruolo di “critici letterari inediti”: il giurista Bruno Caruso, docente universitario ed allievo di Massimo D’Antona, Giacomo Rota, segretario della Cgil di Catania, e Venera Tomaselli, docente di scienze sociali. Un dialogo che ha legato, come è nello stile di Etna in giallo, letteratura e vita. Una fusione fra letteratura, filosofia, comunicazione ed attualità. Perché la cultura è multidisciplinare e non ha steccati, non può essere imprigionata in classificazioni e schematismi dogmatici. Il “giallo” diviene uno strumento per meditare criticamente sulla cultura e sull’attualità.

Al dialogo con gli scrittori protagonisti ed i relatori (autorevoli personaggi in veste di “critici letterari inediti”), partecipa in maniera interattiva il pubblico. “Un dialogo aperto, critico e libero”, sottolinea Fallica. Il sindaco di Nicolosi, Nino Borzì afferma: “La cultura come luogo del confronto, come dimensione vitale, questa è la filosofia di “Etna in giallo” che attrae ogni anno sempre più persone, che vogliono ascoltare ed interloquire con scrittori, saggisti, giornalisti, intellettuali. Ogni aspetto culturale è curato dal coordinatore Fallica che opera in piena autonomia, noi mettiamo tutto il nostro impegno sul piano organizzativo e lo facciamo con passione intellettuale“.

L’assessore alla cultura, Stefania Laudani confessa la sua “emozione” ad ogni nuova stagione della manifestazione. “Personaggi prestigiosi della letteratura, del giornalismo, della cultura, ogni anno vengono a Nicolosi, e portano conoscenza, spirito critico e la loro umanità. Ad “Etna in giallo” i protagonisti raccontano i loro libri e molto di sé, della loro dimensione esistenziale“.

a Cognita Design production
Torna in alto