Zuzzurro si è spento per un tumore

Milano – Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro, è morto combattendo contro un tumore ai polmoni

È morto a Milano Andrea Brambilla, Zuzzurro nel duo comico con Gaspare. ‘Ieri sera ha avuto una crisi ed oggi lo hanno sedato– dice commosso Formicola, alias Gaspare, che era all’ospedale con la moglie e i figli di Brambilla -. Andrea è morto poco prima delle 22. Gli avevano diagnosticato il tumore al polmone in febbraio. Tra qualche mese sarebbero stati 40 anni che ci conoscevamo. Lui ha affrontato la malattia con grande piglio ed energia. Devo essere onesto, pensavo di essere preparato ma non è così.  Mi sono reso conto che per quanto uno possa essere lucido, razionale, cinico, non c’è nulla da fare’. Poi, con la voce rotta dalla commozione, racconta che l’altro ieri con Andrea discutevano ancora di lavoro. ‘Era un combattente vero. Voleva tornare in palcoscenico a tutti i costi. Non a caso Veronesi ha scritto un articolo su di luiin cui lo cita come esempio’. Ed ancora aggiunge ‘Zuzzurro e Gaspare da adesso non ci sono più. Punto’. 

Èdeceduto all’Istituto Tumori di via Venezian a Milano, dove era ricoverato dal 7 ottobre. Aveva compiuto 67 annilo scorso 21 agosto.

Sicuramente i più giovani non comprendono la portata della sua perdita, ma per chi, come la sottoscritta, è classe ’80, la dipartita di un personaggio come Zuzzurro è davvero significativa.

Non c’era Zuzzurro…senza Gaspare (e viceversa)

Zuzzurro, all’anagrafe Andrea Brambilla, era nato a Varese il 21 agosto 1946. L’incontro che gli cambiò la vita risale al 1976. Quell’anno, frequentando il Derby Club di Milano -tempio del cabaret meneghino -ritrova Nino Formicola, vecchia amicizia dei tempi del Refettorio, altro locale cult del cabaret milanese, e tra i due scatta l’empatia. Nasce, così, la mitica coppia conosciuta ‘Zuzzurro e Gaspare’: lui, nel suo emblematico impermeabile beige!

I due attori appaiono per la prima volta in televisione nel 1978 nella trasmissione della RAINon stop e poi partecipano a La sberla. Poi raggiungono la popolarità con Drive In, attraverso una girandola di gag surreali e reiterate (tipo: “Ce l’ho qui la brioche!”), con Brambilla già memorabile nell’interpretazione del commissario Zuzzurro. Nel 1986 lasciano temporaneamente il video per dedicarsi al teatro: nella commedia di Neil Simon Andy e Norman – riproposta su Italia 1 nel 1991 – interpretano il ruolo di due giornalisti costretti a sbarcare il lunario scrivendo articoli dozzinali per ogni genere di rivista, entrambi innamorati della loro vicina di casa. Neil Simon, congeniale al loro Dna artistico, successivamente scritturò per loro anche Strana coppia: un vero e proprio successone!

Dopo l’esperienza de Il TG delle vacanze (1992) e di Dido… menica (1992-93) tornano in RAI dopo quindici anni di assenza e nel 1994 conducono Miraggi, doppia ministriscia serale in onda a ridosso del TG1.Nell’estate 1996 la coppia partecipa al varietà di Canale5 Sotto a chi tocca, condotto da Pippo Franco.

Il 9 gennaio 2002 Andrea Brambilla ha un grave incidente e viene ricoverato. L’attività della coppia si interrompe, ma poi riparte successivamente con nuovi spettacoli teatrali e qualche apparizione televisiva, tra le quali alcune puntate di PaperissimaNel 2005 Zuzzurro e Gaspare conducono per un breve periodo Striscia la notizia e nel 2010 sono ospiti di Zelig Circus. Da novembre 2012 entrano a far parte del cast dei conduttori di Vero Tv. L’ultimo spettacolo che avevano ideato insieme, a teatro, era Non c’è più il futuro di una volta.

a Cognita Design production
Torna in alto