World Grand Prix volley femminile: Italia

Approfondimenti, curiosità e roster della nazionale di volley femminile impegnata nel World Grand Prix

Mancano ormai pochi giorni alla tappa catanese del World Grand Prix di pallavolo femminile, che si terrà il 16, 17 e 18 Luglio al Palacatania in Corso Indipendenza. Il girone G del più ampio torneo internazionale vedrà affrontarsi quattro nazionali di livello assoluto quali Italia, Brasile, Russia e Belgio. Le partite avranno luogo, durante i tre giorni, rispettivamente alle 17.10 e alle 20.10, con la squadra azzurra che giocherà sempre in serata.

Per l’occasione, abbiamo deciso di intraprendere un percorso di avvicinamento alla manifestazione, con approfondimenti, curiosità e tanto altro sulle squadre coinvolte.

 

ITALIA:

La nazionale di Bonitta si presenta alla tappa italiana del World Gran Prix al quarto posto della classifica generale, 11 punti all’attivo, frutto delle due vittorie contro Belgio (3-0) e Turchia (3-0) sui campi di Ankara e contro Giappone (3-2) e Rep. Dominicana (3-0) a Sotima. Da annotare anche la sconfitta per 3-1 contro gli USA nel primo step in Turchia e quella contro la Cina sui campi giapponesi col medesimo risultato.  

L’obbiettivo delle azzurre sarà quello di migliorarsi rispetto al 10° posto ottenuto all’evento in Giappone del 2014. Delusione anche per il 4° posto ai Mondiali italiani dello stesso anno; dopo un grandissimo inizio di torneo infatti, Arrighetti e compagne hanno buttato al vento quanto di buono fatto nella pessima semifinale contro la Cina e, infine, nella finale 3°- 4° posto contro il Brasile.

Bonitta potrà contare su una squadra giovane (23,52 l’età media delle ragazze) e, allo stesso tempo, sulla grande esperienza in campo internazionale di Valentina Arrighetti (1985), Lucia Bosetti (1989) e Martina Guiggi (1984) e sulla freschezza di due giovani campionesse come Cristina Chirichella (1994) e Valentina Diouf (1993).

Da segnalare una delle due ragazze del 1998, Alessia Orro (l’altra è Paola Egonu), che compirà 17 anni nel giorno della sfida al Brasile (18/07).

 

ROSTER:

1 – Indre Sorokaite              10 – Raffaella Calloni              19 – Letizia Camera         

2 – Ofelia Malinov                11 – Cristina Chirichella         20 – Giulia Pisani

3 – Noemi Signorile             12 – Stefania Sansonna          21 – Ilaria Spirito

4 – Sara Loda                       13 – Valentina Arrighetti (C)   22 – Anastasia Guerra

5 – Caterina Bosetti             14 – Valentina Tirozzi              23 – Beatrice Parrocchiale  

6 – Monica De Gennaro       15 – Miriam Sylla                      24 – Sofia D’Odorico

7 – Martina Guiggi                16 – Lucia Bosetti                    25 – Alessia Orro

8 – Alessia Gennari              17 – Valentina Diouf    

9 – Raphaela Folie                18 – Paola Egonu                    Coach: Marco Bonitta

a Cognita Design production
Torna in alto