Virgin Galactic imbarca sulla navicella SpaceShipTwo: il turismo spaziale oltre la barriera del suono

Viaggio oltre la velocità del suono. Tutto pronto per il turismo spaziale. Positivi gli ultimi test: la Virgin vuole portare i primi clienti sopra l’atmosfera entro il 2014.
Un biglietto costa 200 mila dollari.

Ci siamo quasi. Il turismo spaziale si è avvicinato ancora un po’, dopo il test superato dalla navicella SpaceShipTwo di Virgin Galactic, e forse il miliardario Richard Branson che sta finanziando il progetto riuscirà davvero a portare i primi clienti sopra l’atmosfera l’anno prossimo.

La SpaceShipTwo è decollata dal deserto del Mojave, a bordo di WhiteKnightTwo, un aereo speciale attrezzato per portarla fino a 46.000 piedi di altezza. A quel punto si è separata e ha iniziato una caduta libera, fino a quando i piloti Mark Stucky e Clint Nichols hanno acceso i motori ibridi della navicella, facendola salire fino a 56.000 piedi alla velocità di Mach 1.43, oltre la barriera del suono. 

Terminata questa fase del volo, SpaceShipTwo è riuscita anche ad aprire correttamente le ali che l’aiutano a rientrare verso la Terra, arrivando senza problemi sulla pista. 

E’ la seconda volta che SpaceShipTwo supera la velocità del suono, ma stavolta l’ha fatto simulando l’operazione che farebbe con i turisti a bordo. Il progetto finale infatti prevede di farla salire fino a 50.000 piedi a bordo di WhiteKnightTwo, per poi sganciarsi e arrivare alla velocità di 2.500 miglia orarie. A quel punto i due piloti porteranno i sei passeggeri all’altezza di 60 miglia sopra la Terra, cioé i confini dello spazio.
Raggiunta la zona suborbitale, i turisti proveranno l’esperienza di perdere il peso, e potranno anche vedere la curvatura del nostro pianeta. Solo allora rientreranno nell’atmosfera e scenderanno verso la pista di atterraggio.
Il tutto per la modica cifra di 250.000 dollari. 
 
Nonostante il biglietto non sia proprio economico, Virgin Galactic sostiene di aver già ricevuto 80 milioni di dollari, come deposito per le 630 prenotazioni fatte finora. Se i test continueranno a dare questi risultati positiviBranson conta di fare il primo volo commerciale nello spazio l’anno prossimo.

 La Virgin Galactic è una compagnia creata dal magnate Richard Branson, per realizzare un’offerta di voli spaziali suborbitali per il mercato commerciale.  Il motore dell’astronave è stato sviluppato e costruito per SpaceShipTwo dalla Sierra Nevada Corporation. I combustibili utilizzati non sono tossici, e le emissioni sono molto inferiori a quelle di tutti gli altri razzi. 
 

Footage from the tail camera onboard SpaceShipTwo during Virgin Galactic’s Second Rocket Powered Test Flight

Virgin Galactic flexes SpaceShipTwo’s unique feather mechanism in second supersonic flight

a Cognita Design production
Torna in alto