Ultima proiezione e dibattito docu-film “VOCI DAL SILENZIO”

Venerdì 10 gennaio 2020, ore 17,30 – Sala Mattarella (Sala Gialla) Palazzo dei Normanni –  Piazza del Parlamento, 1 – Palermo – Evento sostenuto dall’A.R.S. Arte Senza Fine è lieta di presentare a Palermo l’ultima proiezione di “Voci dal Silenzio ”, un viaggio tra gli eremiti d’Italia, di Joshua Wahlen e Alessandro Seidita, dopo oltre un anno di  repliche, dibattiti, Premi e Riconoscimenti nelle più prestigio se Rassegne del Cinema di genere.

Foto registi_Voci dal silenzioSeguirà dibattito alla presenza degli autori.  Interventi di: Prof. Salvatore Lo Bue – Università degli studi di Palermo, Ivan Scinardo : Direttore C.S.C. Centro Sperimentale Cinematografico Sede Sicilia coordina: Aida Satta Flores.

Frutto di un impegnativo viaggio dei due autori lungo la penisola italiana, il documentario raccoglie  al suo interno le storie dei nuovi eremiti Italiani. Le loro testimonianze, costruite nel silenzio e nel  raccoglimento, diventano un invito a prendere coscienza della responsabilità che abbiamo nei  confronti degli altri, di noi stessi e della natura circostante , suggerendo nuove strade e nuovi modi  di abitare il mondo. Al termine d ella proiezione i registi incontreranno il pubblico, in un dibattito  che, nelle oltre 200 repliche in tutta Italia, si è sempre most rato ricco di spunti di riflessione sulle sorti dell’umanità, coinvolgendo sempre, con grande empatia, i fruitori presenti.
Vincitore della call Life indetta da Infinity , premiato al “Concorso Internazionale Vittorio De Seta”, “Premio d’eccellenza al Festival of Visual Cultures Prospe(c)ti va B.r.i.o.”, presentato in anteprima  alla XXI edizione del “CinemAmbiente” di Torino, Voci dal silenzio è entrato in pochi mesi a far  parte delle selezioni ufficiali di numerosi festival cinematografici nazionali e internazionali, tra i  quali il “Branson International Film Festival” in Missouri (USA ), il “Festival International de  Cinéma et mémoire commune” di Nador (Marocco), il “Diorama International Film Festival” in India, la “Mostra Internazionale del Documentario Etnografico” di Monselice.
Il documentario, realizzato attraverso due campagne di crowdfunding di successo, vede tra le altre le collaborazioni della Film Commission Piemonte Torino, di Infinity, PdB, Terra Nuova Edizione, Italia che Cambia e Arte Senza Fine.
“Ogni eremita è un mondo a sé. C’è chi è mosso da una fede cristiana, musulmana o buddista, chi dagli insegnamenti delle sacre scritture, dei maestri, dei profeti, chi invece da valori laici. C’è ancora, tra loro, chi ha cercato di elevarsi e chi invece ha scavato nelle profondità dell’animo e della psiche. Abisso e vetta, a nostro avviso, delimitano l’ambito di un’investigazione infinita poiché rivolta a una meta che appare irraggiungibile: l’ascesi. Eppure la scelta del vivere in solitudine resta, agli occhi dei più, una decisione enigmatica e controversa, se non incomprensibile.
Da qui l’idea di sviluppare un’opera visiva che possa diventare un ponte e condurre lo spettatore dal mormorio mondano a quel silenzio a noi ignoto, intriso di spiritualità, di cui è pervasa la vita ascetica”.

IL DOCUMENTARIO
Viaggiamo per vie solitarie, spesso inospitali, in eremi distanti dalle voci del mondo, all’interno di luoghi caratterizzati dal silenzio e dal raccoglimento. Riprendiamo il rapporto con la solitudine, il silenzio, i riti quotidiani, la preghiera, le esperienze estati che. Ci immergiamo all’interno delle singole storie, raccontandone il passato, la vocazione, i conflitti e le battaglie. Tutto ciò con l’obiettivo di partecipare a un dialogo tra le varie tradizioni , poiché l’eremita, nella sua ricerca sempre autentica e originale, è per noi esempio d’unione e fusione delle diverse esperienze religiose. Il documentario ritrova così il suo vero “oggetto di ricerca” nella mistica, intesa come dialogo diretto tra uomo e Dio, una comunicazione altra, non verbale, non razionalizzabile , cuore unico e pulsante di ogni tradizione, philosophia perennis.
“Un viaggio lungo la penisola italiana per raccontare l’esperienza eremitica. Storie di uomini e di donne che cercano di recuperare il senso profondo di sé e della vita attraverso un percorso intimo e solitario”.
A partire dalla testimonianza degli stessi eremiti, Voci dal Silenzio sviluppa un discorso corale sull’esperienza ascetica, offrendo molteplici spunti di riflessione sulla natura umana, sulle insidie del mondo contemporaneo e sui rapporti che l’anacoreta, e più in ge nerale l’uomo, te sse con il divino.

NOTE DI REGIA
Abbiamo viaggiato per vie solitarie, spesso inospitali, in eremi distanti dalle voci del mondo, all’interno di luoghi caratterizzati da l silenzio e dal raccoglimento. Abbiamo ripreso il rapporto con la solitudine, il silenzio, i riti quotidiani, la preghiera, le esperienze estatiche, ci siamo immersi all’interno delle singole storie, tutto ciò con l’obiettivo di partecipare a un dialogo tra le varie tradizioni, poiché l’eremita, nella sua ricerca autentica e originale, è per noi esempio d’unione e fusione delle diverse esperienze religiose.

a Cognita Design production
Torna in alto