Tutti al Ma a ascoltare Matrioska feat. Dente

Matrioska feat. Dente. Torna il format  dedicato al mashup di suoni pop, soul, rock, funk, elettro e disco. Ospite del primo appuntamento dell’anno il cantautore parmense Dente che presenta il nuovo album “Canzoni per metà”

dente

Sabato 10 dicembre il format Matrioska ospita Giuseppe Peveri alias Dente, che torna a scaldare il palco del Ma Musica Arte, il club di via Vela a Catania, presentando accompagnato da una backing band d’eccezione, i Plastic Made Sofa, il nuovo album “Canzoni per metà”. Dopo il live, Matrioska continua in versione clubbing con il groove di #DiscoBoogie – con i dj’s Castor, Fab Samperi e Alberto Costa, e l’elettronica di #NoiaRoom con i dj’s Nutype & Luca Distefano live e Cheval. Matrioska è l’evento live e clubbing del Ma di Catania ideato e prodotto dalla Boogie Crew come mashup di suoni pop, soul, rock, funk, elettro e disco. La direzione artistica dei live è di Rocketta Eventi, partner Pulp Booking & Management.
Dente. “Canzoni per metà” è il nuovo album di Dente, nome d’arte del quarantenne parmense di Fidenza Giuseppe Peveri, disponibile dal 7 ottobre per l’etichetta Pastiglie su tutte le maggiori piattaforme digitali e in tutti i negozi di dischi in formato cd e vinile, distribuito da Sony Music Entertainment. Dente ha presentato il primo singolo “Curriculum” lo scorso 13 settembre in diretta Facebook realizzando tredici diversi video in dodici ore, da mezzogiorno a mezzanotte, in una lunga maratona per le strade di Milano. Un modo inedito e coraggioso di usare i social network che ha appassionato pubblico e addetti ai lavori: le brevi clip hanno totalizzato nel corso della giornata più di 100mila visualizzazioni. È disponibile il video che ripercorre la #maratonacurriculum, regia e montaggio di Francesco Imperato.
Dente è uno dei più apprezzati cantautori italiani, un musicista che negli anni ha conquistato un pubblico sempre più numeroso e affezionato riuscendo a imporre il suo personalissimo linguaggio pop dai tratti essenziali e ricercati. “Canzoni per metà” è già dal titolo una chiara dichiarazione d’intenti, un doppio senso che indica da una parte brani dedicati alle “dolci metà” passate, presenti e future di Dente, dall’altra canzoni a volte brevi e dirette e spesso dalla struttura spiazzante tanto da poter sembrare quasi incompiute, ma che incompiute non sono. Dopo dieci anni di carriera Dente rimane tra i pochi coraggiosi artisti capaci di continuare a sperimentare, destrutturando la forma canzone pur mantenendo intatta una solida identità pop: le 20 tracce si snodano tra melodie intime e soffuse che accompagnano storie sentimentali agrodolci, caratterizzate da una poetica pungente, ironica e a tratti crudele.
Il cantautore: «“Canzoni per metà” raccoglie canzoni un po’ anomale, apparentemente non sviluppate, come se fossero state lasciate a metà appunto. Resta il fatto che nella mia visione della musica queste non siano ovviamente canzoni incompiute, ritengo infatti che le canzoni sincere e ben fatte abbiano una loro dignità indipendentemente dal numero di strofe e ritornelli che contengono. Tutte quante queste canzoni, anche se non lo sapevano, erano destinate ad una sorte comune: questo album».
Dente ha scritto, arrangiato e suonato ogni singolo brano di “Canzoni per metà” usando strumenti classici e campioni elettronici, mentre per le registrazioni si è affidato al leader degli Zen Circus Andrea Appino che ha registrato e mixato l’album al 360 Music Factory di Livorno. La cover del disco è invece una sirena “al contrario” creata dal grafico e collage artist di Buenos Aires Fefhu. Una “creatura Frankenstein” che parallelamente all’album è formata da parti profondamente diverse, la cui somma dà come risultato finale un quadro straniante ma assolutamente definito e riconoscibile. A dieci anni dal primo disco solista Dente si riconferma quindi un interprete brillante e credibile, un artista che con dedizione porta avanti in assoluta libertà la sua sincera e ambiziosa avventura musicale.

a Cognita Design production
Torna in alto