Messina – “Donne d’Artista” per “Orange the world in ME”

A Messina giovedì 25 novembre l’evento-Mostra ‘Donne d’Artista’ a cura del Soroptimist International Club Messina per la campagna internazionale “Orange the world” promossa dall’UNESCO per la lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza sulle donne

In occasione della campagna internazionale “Orange the world” promossa dall’UNESCO per la lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza sulle donne, il Soroptimist International Club Messina, rappresentato dalla Presidente Linda Schipani, vuole accendere i riflettori sul Cirs, un’importante realtà che dal 1957 quotidianamente opera a Messina per prevenire, affrontare, risolvere le principali problematiche inerenti le comunità femminili.

E’ questa la realtà virtuosa su cui si vuole oggi attirare l’attenzione della città attraverso il linguaggio universale dell’Arte.

La mostra ‘Donne d’Artista’ lungo la scalinata Mons. F. Bruno, in via XXIV Maggio, che ospita la sede del Cirs, durerà un giorno: il 25 novembre - Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’evento prevede l’allestimento di tredici opere d’arte raffiguranti donne realizzate, nell’anno 2019, attraverso un’estemporanea in Factory da tredici artiste messinesi su vecchi cartelloni pubblicitari di intimo femminile.

Le opere, raccontate da Katia Giannetto, parlano di tante donne: donne forti, combattive, affascinanti, eleganti, ironiche, coraggiose, tentatrici, seduttive, angeliche e diaboliche, sensibili, orgogliose, abusate.

Un inno alla donna che si concretizza, in una delle opere, nelle parole di William Shakespire scritte color oro su una lingerie nera “per non dimenticare” gli abusi subiti, i diritti calpestati, le libertà negate.

Il programma:

- ore 9 inizio allestimento in collaborazione con le ospiti del Cirs e l’Acisjf;

- ore 12 incontro con le Istituzioni;

- ore 18 performance a cura di Antonella Gargano e Anna Tarantino “Ti meriti un amore” poesia di Frida Kahlo dedicata a tutte le donne;

- 19 donne d’Artista raccontate da Katia Giannetto;

- dalle 20 le artiste si raccontano con Mariella Bellantone, Mamy Costa, Concetta De Pasquale, Amalia Cesareo, Cettina Di Seri, Francesca Maio, MaCa, Laura Martines, Mirella Migliorato e Antonella Bambino, Maria Rando, Rosa Rigano, Linda Schipani, Sara Teresano;

- alle 24 si conclude l’evento-Mostra.

Si evidenzia inoltre che, dal 25 novembre al 10 dicembre 2021, l’iniziativa “Orange the world in ME” prevede altri interessanti eventi che condurranno alla scoperta di “luoghi simbolo della Città illuminati di Arancione”, come da programma pubblicato a seguire:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *