Lions Club CATANIA FARO BISCARI: firmata Carta di Amicizia con il LC MONTECENERI di Lugano

In serata apposta la firma per un Patto di Amicizia, ponendo le basi logistiche e sociali per un prossimo gemellaggio internazionale tra i due sodalizi Lions, catanese e svizzero.

Alla fine di una tre giorni intensa, iniziata con la visita di alcune città della Sicilia orientale, da Taormina a Siracusa, i soci del L.C. Monteceneri hanno concluso il loro viaggio con la visita della città di Catania, dopo l’escursione sull’Etna, compreso il suo hinterland e il giro delle meravigliose zone costiere. Quivi, gli ospiti hanno potuto apprezzare le bellezze architettoniche, il paesaggio culturale dei luoghi e le peculiarità della cucina locale.

A Catania, infatti, si è svolto l’incontro con il L.C. Catania Faro Biscari, nella cornice di una tipica location alberghiera del lungomare, dove i soci di entrambi i sodalizi si sono riuniti per firmare una significativa Carta d’Amicizia, preludio per il gemellaggio lionistico internazionale tra i due prestigiosi clubs di Catania e Lugano.

Il presidente del Lions Club Catania Faro Biscari, l’ing. Salvatore Guido Cosentino e il presidente del Lions Club Monteceneri di Lugano, il dott. Domenico Mazzaglia, geologo di origine Nicolosita, hanno quindi apposto la reciproca firma. Alla fine della cerimonia è avvenuto il tradizionale scambio dei guidoncini e di alcuni cadeau da parte di entrambi i sodalizi a ricordo della splendida serata.
La Professoressa Elena Di Blasi, socio fondatore e Past President del L.C. Catania Faro Biscari, inoltre, ha raccontato e illustrato agli ospiti i simboli impressi sul guidoncino e ha tracciato brevemente la storia del Club catanese.

L’idea di questo evento è da attribuire al Past President del L.C. Catania Faro Biscari, rag. Salvo Cristaudo, che, unito da rapporti amicali al Presidente del Club svizzero, aveva anticipato al direttivo la visita di questo Club a Catania e l’interesse propositivo ad una manifestazione di intenti, con la finalità di porre le basi per un futuro gemellaggio e realizzare iniziative sociali comuni.
La proposta è stata immediatamente accolta e approvata dai membri del consiglio direttivo del  ‘Catania Faro Biscari‘, che celermente hanno stilato un programma di accoglienza, con l’obiettivo di realizzare un primo passo per il gemellaggio, attraverso un Patto di Amicizia, volto ad una costante collaborazione che prevede scambi di visite periodiche ed eventuali iniziative comuni, secondo i dettami e gli scopi del Lionismo: “Unire i Club attraverso vincoli di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca“.
I soci di entrambi i sodalizi, accompagnati dai rispettivi consorti, sono entrati da subito in sintonia attraverso un afflato amicale e lionistico non comune, apprezzando, reciprocamente, le doti umani e sociali dei convenuti.

L’incontro tra i soci dei due sodalizi, infatti, è proseguito durante la mattina di sabato 20 maggio 2023 con l’accoglienza degli amici svizzeri presso la piazza Duomo di Catania, con un’escursione curata e guidata dalla prof.ssa Elena Di Blasi. L’itinerario si è snodato dal nucleo originario della città settecentesca, con la visita del Duomo di Catania e il “Liotro“, suo simbolo, la Pescheria (‘a piscaria – mercato storico) e del tardo-barocco della Antichissima Regia ed Insigne Basilica Collegiata (Maria Santissima dell’Elemosina).
Il giro è proseguito lungo la via Vittorio Emanuele, magnifico esempio della prima ricostruzione barocca post-sisma del 1693 e successivamente il gruppo ha raggiunto quello che fu il primo nucleo di Catania Antica, sito sulle estreme pendici meridionali della collina di Montevergine, l’acropoli della città, che corrisponde all’attuale piazza Dante, con la visita della Chiesa di San Nicolò l’Arena, dove gli ospiti hanno potuto visitare il Museo delle Candelore di Sant’Agata, il Monastero dei Benedettini, con la sua arte tardo-barocca, il Teatro Greco-Romano, l’Odeon e la via Crociferi con le sue magnifiche Chiese. I soci lions del Club Monteceneri durante il percorso hanno osservato con attenzione la via Etnea, con il suo “salotto” Barocco e le ottocentesche insinuazioni Liberty, fino ai 4 Canti, con il Palazzo San Demetrio, interamente ricostruito dopo il secondo conflitto mondiale. Durante la passeggiata hanno appreso la storia di Catania che, oggi, come ieri, presenta disuguaglianze sociali e territoriali, ma che nel contempo cattura l’attenzione dei visitatori con il suo fascino, dominato dalla bicromia bianco-nero (pietra bianca di Siracusa e pietra lavica) che rappresenta l’elemento distintivo di un territorio, inscindibilmente legato al suo “Genius Loci”: l’Etna. Il giro è continuato in via di Sangliuliano, con i suoi palazzi storici (come quello dei Principi Manganelli, con il caratteristico giardino pensile) sino al Teatro Massimo Bellini.
All’interno del magnifico tempio della lirica catanese, dedicato a Vincenzo Bellini, il “cigno”, gli ospiti hanno potuto apprezzare la magnificienza e l’imponenza armonica della struttura teatrale costruita nel XIX secolo e donata alla fruizione cittadina il 31 maggio del 1890, con l’eleganza stilistica del suo foyer, in passato luogo di incontro della nobiltà locale e non solo, oggi sede di importanti manifestazioni anche internazionali, che ha suscitato l’interesse dei soci svizzeri, che, appassionandosi, hanno voluto assistere ad una rappresentazione scoprendone la non comune ed unica acustica. Tutto sotto l’attenta ospitalità del presidente Cosentino e dei soci Cristaudo, Costa, Paradiso, Bellofiore e Raciti.

Un’altra meravigliosa esperienza umana quindi, un incontro motivato dai sentimenti di amicizia che sicuramente ha segnato un altro capitolo della storia dei due sodalizi.
Un evento lionistico amabilmente rappresentato dal L.C. Monteceneri con il Presidente, Domenico Mazzaglia, i past presidents Anita Fisher, Luciano Martinelli, Daniele Timbal e Tiziana Pellanda, il responsabile delle attività, Luisella De Martini, il responsabile alla comunicazione, Luca Hoderas e dai soci Sonia Federspiel e Oksana Reisenthaler, con i rispettivi consorti.
Per il L.C. Catania Faro Biscari erano presenti, oltre al Presidente Salvatore Guido Cosentino, al Presidente incoming Aldo Paradiso e al Vice Segretario distrettuale 108YB Sicilia, P.P. e socio fondatore Alberto Rovelli, i soci Enzo Stroscio (fondatore, P.P. e responsabile della comunicazione), Teo Raciti (cerimoniere), Giuseppe Bellofiore (P.P.), Guido Costa, Salvo Cristaudo, Enrico D’Arrigo (socio fondatore), Elena Di Blasi, Domenico Longhitano, Fabio Pistorio, Angela Maria Santangelo, Salvatore Scaravilli, accompagnati dai rispettivi consorti in un’atmosfera di serenità e di amicizia.

I numerosi soci del ‘Faro Biscari’ hanno potuto apprezzare le doti umane e sociali del Club svizzero, con cui immediatamente si è stabilito un afflato amicale e lionistico, pieno di intenti futuri.
…Una magnifica esperienza umana….
La ns storia continua……

a Cognita Design production
Torna in alto