Intervista a Mariaclara Menenti Savelli, manager e critico d’arte

Scrivere è studio, conoscenza e talento ed è per questo che dobbiamo approfondire! Mariaclara Menenti Savelli è stata per più di 20 anni docente, degustatore e naso dei profumi. Editore di Kressida.

La nostra non è e non sarà mai Editoria a pagamento: investiamo nei talenti, valorizziamo e promuoviamo i nostri autori, ricercando la novità e l’eccellenza. Questo è lo scopo finale di Kressida, la giovane casa editrice (nata nel 2022) colorata di “rosa” tutta al femminile frutto dell’idea di Mariaclara, di Anna Stella Dolcetti e di Stefania Roncati.

Gentile Mariaclara, vuole raccontare la storia della sua casa editrice?

Kressida è una casa editrice indipendente, nata nel gennaio del 2022, guidata dall’amore per la cultura, l’arte, la sensibilità verso le tematiche ambientali e di sostenibilità. Il nostro obiettivo è quello di riportare alla luce la cultura come mezzo non solo espressivo ma anche di connessione con l’ecosistema mondo, mettendo al centro l’essere umano, la crescita e lo sviluppo dei talenti, la ricerca interiore e di profondità non solo nella scrittura ma nel pensiero, visione che promuoviamo anche attraverso i nostri Corsi e il nostro Blog. Non siamo una Casa Editrice tradizionale, bensì un vero e proprio hub culturale, un salotto culturale contemporaneo, in cui si generano, idee, innovazione, dibattito scientifico e artistico. Il nostro sguardo è rivolto alla valorizzazione del nostro passato, per vivere con maggiore consapevolezza il nostro presente e plasmare così il nostro futuro. Kressida è spazio per il dialogo, per la crescita e lo sviluppo del talento umano nel suo potenziale di creazione, ricerca e sperimentazione. È luogo d’Arte, di incontri e di bellezza. È libertà espressiva, formazione in itinere, fermento culturale. Dietro il nostro progetto c’è l’etica in primis, perché crediamo in un mondo sostenibile e giusto, consapevoli che tutto è interconnesso e che azioni e pensieri concorrono nel fare la differenza. Creiamo un rapporto diretto e di fiducia con tutti i nostri autori, portando avanti una scrittura scevra da ricatti editoriali e censure commerciali. Costruiamo ogni giorno una community autentica e libera, basata sul dibattito e su una relazione di crescita e scambio tra studenti, docenti, lettori e autori. Per noi la qualità dei dettagli è fondamentale e l’Eccellenza è la nostra parola d’ordine”.

Da chi è composta la vostra società?

Il nostro management è tutto al femminile: ci sono io Mariaclara Menenti Savelli editore di Kressida. Anna Stella Dolcetti nostro CEO, Stefania Roncati responsabile della parte Legal dell’Azienda. Siamo tre donne dalla personalità e dall’esperienza molto diverse e complementari. Io mi occupo degli aspetti più legati all’editoria e ai rapporti con gli autori. Sono l’anima artistica e critica dell’Azienda. Anna Stella è lo spirito poliedrico di Kressida, forte delle sue esperienze nell’ambito dell’economia, del marketing e delle culture orientali da un lato e delle competenze nel campo della sostenibilità e dell’ecologia dall’altro. Stefania, avvocato e docente presso l’Università di Genova, incarna l’integrità e la cura dei dettagli con cui Kressida opera. La nostra forza risiede proprio nell’aver un unito background diversi ma solidi e necessari per la realizzazione dei nostri valori di eccellenza e attenzione nei confronti dell’essere umano e della natura di cui è parte.

Lei ha parlato anche di corsi ideati dal vostro gruppo di lavoro. Ce ne parli.

Kressida è un vero e proprio salotto culturale, per questa ragione, oltre a promuovere le tematiche di cui ci occupiamo attraverso i libri, abbiamo sviluppato anche programmi di formazione di eccellenza, con la partecipazione di docenti universitari e professionisti del mondo della cultura, della scienza e dell’arte. In un mondo di dati superficiali, decontestualizzati e defocalizzati, tutto sfugge: le informazioni scivolano veloci, troppo spesso senza lasciare traccia. I corsi Kressida riportano le persone al centro del loro mondo. Sono programmi che promuovono la crescita dei talenti attraverso il rapporto diretto e di fiducia con i nostri docenti e con i direttori scientifici. I nostri Corsi si rivolgono a chi ama la scrittura, a chi desideri intraprendere il mestiere dello scrittore o dello scopritore di talenti letterari, a chi voglia approfondire le tematiche legate alla sostenibilità e al Green marketing, a chi voglia intraprendere percorsi trasformativi dedicati alla crescita personale. Il nostro metodo Human Centered mette al centro le persone e la loro crescita, basandosi sulle più innovative scoperte nel campo delle Neuroscienze. Sono anche attività esperienziali attive, che permettono di trasformare se stessi nel corso del processo di apprendimento e soprattutto di emozionarsi.

Corsi Certificate e Master di scrittura, a chi sono rivolti in modo preminente?

I nostri Corsi di scrittura si rivolgono soprattutto a chi sente l’urgenza e il bisogno di scrivere e di affinare la propria tecnica, ma anche a chi voglia apprendere l’arte dello scrivere per lavoro o per passione. Ci sono Corsi Certificate in scrittura che sono percorsi personalizzati, finalizzati a identificare le proprie potenzialità e ad apprendere come sfruttarle al meglio, esplorando le proprie ambizioni di scrittura e perfezionando i propri strumenti, anche su temi specifici. Il Master in Talent Management & Discovery è un percorso completo sulle professioni dello scrivere. È il primo Master Part Time per Scrittori e aspiranti Talent Scout dedicato alla valorizzazione del talento letterario, per accrescere la sensibilità critica, imparare a valorizzarsi nella scrittura e a promuovere la propria opera (percorso Scrittura) o a scoprire e a promuovere i talenti letterari del futuro (percorso Scouting Letterario). Un percorso di formazione emozionante, sfidante e altamente trasformativo, tra masterclass, workshop pratici, esercitazioni personalizzate e project work finale.

Perché avete pensato di dedicare dei corsi alla sostenibilità ambientale e sociale?

La sostenibilità ambientale e sociale è un tema di grande attualità nello scenario che stiamo vivendo. Etica e competenze devono unirsi per creare modelli nuovi, che abbiano un impatto positivo sia sulla vita delle persone che sull’ambiente. I nostri Corsi mirano a fornire non soltanto strumenti di analisi e di creazione di strategie “verdi”, bensì a sviluppare nei partecipanti, un mindset di interesse, empatia e cura nei confronti della natura e delle comunità umane, nell’ottica di costruire modelli che tutelino il nostro futuro, in linea con quanto riportato negli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Cosa sono le “soft skills” e perché dei corsi dedicati alla crescita personale?

Le cosiddette “soft skills” sono competenze trasversali indispensabili per il successo della persona. E con successo intendiamo la sua capacità di intessere relazioni profonde e di valore con gli altri, di guardare in se stessa sviluppando la propria creatività e il pensiero laterale, di prendersi cura con responsabilità e amore del pianeta di cui siamo parte. Ma anche di abbattere le ansie e le paure che ci impediscono di crescere, e di scoprire – o riscoprire – i nostri talenti nascosti. Abbiamo coinvolto insegnanti certificati Yoga Alliance (il più importante registro internazionale di insegnanti della disciplina, che ne garantisce la qualità della formazione), coach, insegnanti di meditazione e forest bathing ma anche neuroscienziati e esperti d’arte, “nasi” dei profumi e aromaterapeuti, per disegnare percorsi innovativi per rilassarsi, scoprire nuove versioni di sé, riscoprire il contatto con la natura e ritrovare energia e consapevolezza.

Qual è lo scopo principale della vostra ‘neonata’ casa editrice?

Siamo una Casa Editrice che riporta in luce il vero rapporto tra autore, editore e lettore. La nostra non è e non sarà mai Editoria a pagamento: investiamo nei talenti, valorizziamo e promuoviamo i nostri autori, ricercando la novità e l’eccellenza. In Kressida scopriamo e valorizziamo talenti letterari che attraverso la profondità della parola, l’ampiezza delle visioni e la pluralità di percezioni, agiscano da protagonisti della scena culturale contemporanea. Per offrire al lettore molto più delle parole, perché ogni libro è un’opera d’arte. Attraverso le nostre Collane diamo voce a romanzieri, saggisti, esperti di musica, di arte e di ambiente.

I lettori di Globus Magazine saranno sicuramente interessati a conoscere le “COLLANE” principali della vostra azienda editoriale. Li potrebbe citare?

La Collana Prospettive Alt(r)e racchiude opere di autori che fanno della sensibilità una prova letteraria, con labirinti e giochi linguistici vivaci che svelano piani allegorici e visioni personali capaci di disorientare e condurre il pensiero verso terre mai esplorate. Scritti in cui tutto è sempre e inesorabilmente in discussione. “Moire” è la nostra Collana di saggistica dedicata all’Arte in ogni sua forma. Approfondimenti e studi critici che attingono al mondo della letteratura, delle espressioni artistiche, della fotografia e della musica.Cahier è per lettori curiosi alla ricerca di sfumature inedite e insolite che appaghino l’immaginazione e stimolino le emozioni. Raffinate ricette culturali, assaggi di letteratura, arte e scienza, sapori e profumi fragranti e succulenti. Piccoli sorsi d’arte da portare con sé e da leggere d’un fiato.  Foliage è dedicata alla saggistica a tema ambientale. Pensieri e idee che costituiscono faro e bussola per un futuro all’insegna del benessere delle comunità umane, del mondo vegetale e animale e del pianeta tutto. Nel nostro futuro anche una Collana dedicata alle letture per bambini.

Quali sono le vostre altre iniziative?

Oltre ai corsi e agli eventi, abbiamo sviluppato una community e un network di autoriartististudentidocentiprofessionisti e liberi lettori, che partecipano in modo fattivo alle nostre iniziative, anche attraverso la condivisione di contenuti e approfondimenti sul nostro Blog, accessibile dal sito www.kressidaeditore.com e due nutrite pagine su Instagram e Facebook.

Qual è la difficoltà più evidente nell’essere critico d’arte, critico letterario ed editore?

La difficoltà in un mondo in cui la cultura e la letteratura sono mainstream, è lo scontrarsi ogni giorno con l’appiattimento della scrittura, delle idee e delle proposte, sia nella narrativa che nella poesia, ma in generale nel mondo delle esperienze artistiche. Purtroppo, troppo spesso, si tralascia lo studio delle strutture narratologiche, delle forme in cui la poesia si esprime, della conoscenza e dell’importanza delle figure retoriche. Scrivere è studio, conoscenza, talento. È proprio questo che vogliamo e dobbiamo riscoprire.

Lei, Mariaclara, proviene da una famiglia storica, è stata per più di 20 anni docente, degustatore e naso dei profumi, ed è inoltre laureata in storia dell’Arte: di tutta questa esperienza cosa porta con sé nell’attività di Editore?

Far parte di una famiglia di antica aristocrazia vuol dire aver avuto la grande fortuna di crescere circondata e immersa nel mondo della cultura e delle arti. E da sempre il vino e il cibo rappresentano una parte importante della nostra storia culturale. Ho svolto per anni il lavoro di docente in Corsi di alta formazione per sommelier e nei Master (essendo io stessa un Master wine) e ho scritto di enogastronomia e del rapporto tra profumi e arte su riviste dedicate a questo importante settore. In questo modo ho avuto occasione di accrescere ulteriormente la mia sensibilità e di valorizzare così il sincretismo tra la natura, le espressioni letterarie-artistiche e le connessioni tra le persone e i territori. Anche all’interno di Kressida questo bagaglio è messo al servizio di articoli, saggi, eventi e percorsi dedicati al potere evocativo dei profumi che si esprime nell’arte, nella letteratura e nella musica. Per quanto riguarda il ruolo di Editore, riconoscere il talento artistico e aiutarlo ad esprimersi al meglio è naturale evoluzione del mio percorso professionale e umano, frutto di amore, competenze ed esperienza.

a Cognita Design production
Torna in alto