Ester Isaja pronta a un nuovo grande impegno per la città di Messina

Candidata al Consiglio Comunale con Maurizio Croce, un avvocato che vive la professione con passione da oltre 30 anni e che mette tutto questo a servizio della sua città per il bene comune insieme al suo bagaglio di valori tradizionali, di sensibilità, di rispetto per l’altro

Da molti anni è impegnata nella politica forense e nel sociale privilegiando sempre le donne, i giovani, i più fragili, il suo territorio, le sue radici. Ama la sua città, la cultura e le arti essendo fra l’altro anche una affermata scrittrice. Con “Talmente diversi”, uno dei suoi libri che fa riflettere sulla profonda diversità tra uomini e donne in un racconto che si articola tra Montecarlo e Taormina alla scrittrice Ester Isaja, per questa sua opera letteraria, è stata conferita la Menzione Speciale al Premio Messina Cinema 2021.

Ma chiediamo all’Avv. Ester Isaja le motivazioni che l’hanno spinta a candidarsi al Consiglio Comunale:

“Ho iniziato con la politica forense nel direttivo dell’AIGA, e nell’ AIGA mi sono formata ai valori della professione e ho imparato che per cambiare le cose che non vanno nella professione, come nella vita, bisogna lottare. Per motivi anagrafici ho in seguito volto lo sguardo ad altre associazioni forensi e sono stata eletta Segretario Dirigente dell’Associazione Nazionale Forense di Messina. Furono gli anni nei quali intervenni più volte sull’ annoso tema del Palagiustizia satellite.

Quanti anni sono passati e la questione del Palagiustizia satellite sembra essersi abbarbicata alle colonne del Palazzo di Giustizia, pronta ad esser tirata fuori ad ogni Inaugurazione dell’ Anno Giudiziario per rimanere irrisolta e continuiamo a navigare a vista in un mare di diverse opzioni tra protocolli scaduti e manifestazioni d’ interesse, col mancato utilizzo di un finanziamento ministeriale e con ulteriori fondi del PNRR destinati all’edilizia giudiziaria in arrivo…

Oggi sono Presidente dell’ UIF – Unione Italiana Forense del distretto di Corte d’Appello di Messina, sono Responsabile per le pari opportunità e Addetto Stampa dell’AMI- Ass. Avvocati Matrimonialisti Italiani Sezione di Messina e inoltre sono Referente per Messina dell’Associazione Diritti in Movimento. Sono tutte esperienze queste di politica forense che mi hanno fatta diventare la persona che sono, insieme a molte altre esperienze sociali e culturali delle quali mi nutro quotidianamente perché credo che un avvocato non debba stare nel chiuso del proprio studio ma debba battersi per i diritti della categoria alla quale appartiene.

Sono stata anche Giudice Onorario presso il Tribunale di Messina.

Ma la legalità mi piace portarla anche fuori dal mio studio e dalle aule di giustizia ed ecco perché sono spesso impegnata in progetti sulla legalità con i giovani che sono coloro ai quali più di ogni altro occorre pensare, perché sono la linfa di questa città, rappresentano il futuro e dobbiamo creare qui le condizioni per farli restare, per non farli andare via.

Mi sono candidata nel 2008 nella lista Forza Azzurri e nel 2013 nella lista del Popolo della Libertà. Da allora sono trascorsi quasi 10 anni nei quali oltre alla mia professione che amo mi sono dedicata a moltissime altre cose che mi hanno arricchita. Sono stata nominata Coordinatrice di Forza Italia “Azzurro Donna” per la Città di Messina, premio che il Partito ha voluto dare alla mia coerenza, al mio impegno e dal quale mi sento molto gratificata.

Credo moltissimo nelle qualità delle donne e sono fermamente convinta che le donne siano le sole a continuare a esser convinte di poter cambiare il mondo e, secondo me, dovrebbero essere molte di più le donne a rivestire ruoli apicali e a sedere ai tavoli istituzionali.

Nei tour che ho fatto anch’io al seguito di Maurizio Croce ho avuto modo di ascoltare la gente, di vedere nei loro occhi la disperazione e la speranza e voglio rassicurare queste persone perché tra una settimana, se ci darete fiducia, noi ci metteremo a lavoro per voi e Maurizio Croce in qualità di Sindaco farà tutto quanto necessario, coadiuvato dai suoi bravissimi Assessori che costituiscono una squadra formidabile”.

a Cognita Design production
Torna in alto