CRYSTAL FLOWER, il nuovo album di Letizia Brugnoli: Jazz eclettico per tutti i sogni sotto il semaforo

E’ già disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in formato cd “CRYSTAL FLOWER”, il secondo e nuovo album di Letizia Brugnoli per l’etichetta Irma Records. e dedicato a suo padre Franco Brugnoli, musicista e giornalista. L’abbiamo avuto ospite in Wonder Women, una trasmissione di Globus Television.

Si è soliti cercare di inquadrare la musica per generi – talvolta è un male necessario – e così possiamo definire “Crystal Flower”, un disco di jazz. Non un jazz per puristi o amanti della sperimentazione, ma piuttosto per tutti coloro che hanno semplicemente voglia di ascoltare musica con attenzione. Volutamente, i brani sono stilisticamente eterogenei e vanno dallo swing ai brani di derivazione brasiliana fino al latin con influenze dell’electric-jazz Anni Settanta. La cantante Letizia Brugnoli ha infatti avuto spazio per ogni sfumatura vocale ed interpretativa ed i musicisti hanno potuto esprimersi  in modo sempre vario ed eclettico. Cimentarsi con generi diversi è stata una stimolante sfida non solo per loro, ma anche per il compositore ed arrangiatore, Roberto Sansuini.

Tutti i brani sono stati scritti ed arrangiati da Roberto Sansuini, i testi, sia in italiano che in inglese, scritti da Letizia Brugnoli. L’album era stato anticipato da Il Gioco del Semaforo, Nostaljazz e Tire Change.

Spiega l’artista a proposito dell’album: “L’album è dedicato a mio papà Franco Brugnoli, musicista e giornalista, scomparso nel maggio 2021. A lui principalmente devo il mio amore e la mia passione per la musica. Agua de Maio è stata scritta per lui ed è sempre una grande emozione cantarla. Anche in Shadows parlo di lui e di quanto quotidianamente mi manchi. Molti testi dell’album hanno quindi carattere autobiografico, altri invece sono stati scritti immaginando il punto di vista di un ipotetico protagonista. Roberto Sansuini mi aveva inviato le tracce dell’album e le partiture anni fa, io ho aggiunto i testi con molta calma devo dire, ma sono nati in modo naturale. quando probabilmente era il momento giusto. In fase di registrazione sono poi state apportate alcune modifiche, sono nate belle improvvisazioni, ci siamo cuciti addosso il vestito per così dire. Il risultato trovo che sia un album ricercato e sincero al tempo stesso.”

TRACK LIST:

  • Crystal Flower
  • Nostalgiazz
  • Shadows
  • Il gioco del semaforo
  • Àgua de maio
  • Tire change
  • Koka
  • We both knew
  • Le stanze segrete
  • Albert’s Poem to Elle
  • Oltre il limite
  • Walls of Stone

CRYSTAL FLOWER: Tutto l’album, come la title track, evoca qualcosa di misterioso, non un oggetto concreto, ma, piuttosto, l’immagine di un fiore che potrebbe appartenere ad una fiaba e che un incantesimo ha trasformato in cristallo. Il brano stesso parla dell’inarrestabile desiderio di camminare verso il futuro di un’anima senza sosta, incurante di tutto, anche del sole che sta lasciando spazio alla sera. La voglia e l’entusiasmo di raggiungere i propri obiettivi è più forte della stanchezza che sta per sopraggiungere. La vera potenza del fiore di cristallo deriva dalla bellezza della propria fragilità.

IL GIOCO DEL SEMAFORO: scritto nel periodo di isolamento imposto dalla pandemia, ha un titolo che ironizza sul sistema “a colori” (zone rosse, arancioni e gialle) che governava la nostra libertà di azione. In un simile frangente la parola chiave era “adattamento”. In un momento di forzato isolamento, in molti abbiamo scoperto che la solitudine può trasformarsi in atto creativo, in approfondimento e verifica del rapporto che abbiamo con noi stessi e con chi ci vive accanto. Nell’immobilità forzata ognuno ha avuto la grande opportunità di fare i conti con sé stesso e di prendere con coraggio le scelte migliori. Il brano, pertanto, si muove in quel gioco di certezze ed incertezze che si alternano di continuo e in cui sta a noi scegliere se e quando muoverci.

Suonano nel disco:
Letizia Brugnoli: vocals
Roberto Sansuini: dampened piano
Luca Savazzi: Acoustic and  electric pianos, synthesizer
Mirco Reggiani: electric bass
Paolo Mozzoni: drums
Marquinho Baboo: percussion
Claudio Tuma: electric guitar, finger snaps
Giacomo Marzi: double bass, finger snaps
Chicco Montisano: alto sax
Emiliano Vernizzi: tenor sax

Letizia Brugnoli intervistata nella seconda parte di Wonder Women su GLOBUS Television

Biografia

Letizia Brugnoli, allieva del fisarmonicista e pianista RAI Bruno Aragosti, inizia la sua attività artistica all’età di 16, entrando a far parte del gruppo polifonico vocale Kronos Fonè e del quintetto vocale diretto dallo stesso Aragosti. Successivamente si specializza partecipando a numerosi workshops internazionali, tra cui quello con Bob Stollof e Kris Adams, insegnanti della Berklee School di Boston, Michelle Hendrics, figlia del leggendario Jon Hendrics, Tiziana Ghiglioni, Tuck and Patti, etc., seguendo contemporaneamente le lezioni di canto Jazz di Diana Torto presso il Conservatorio A. Boito di Parma. Il suo principale insegnamento deriva però dall’ascolto di infinite ore di musica Jazz, cercando di cogliere ogni sfumatura, da Ella e Sarah a Carmen, e solo alla fine da Lady Day.
Nel 2014 è uscito il suo primo Album dal titolo Through our Life, contenente anche quattro brani inediti scritti con Roberto Sansuini, che ha curato anche tutti gli arrangiamenti dei brani. La personale versione del brano Summertime ha inoltre vinto i ParmAwards 2015.
Nel 2017 è uscito il Brano A Fresh Delight (you bring me) con l’importante casa discografica S&S Records di Chicago, nominata per ben 4 volte ai Grammy Awards. Luglio 2022 esce il singolo Un’estate fa con TRJ Records.
Il 19 maggio 2023 esce per Irma Records “Il gioco del Semaforo”, il 7 luglio “Nostalgiazz” e il 15 settembre “Tire change”, singoli che anticipano l’uscita dell’album “Crystal Flower” che sarà sulle piattaforme digitali di streaming e in formato cd dal 13 ottobre 2023.

Video Live – Il Gioco del Semaforo

a Cognita Design production
Torna in alto