Catania, successo della “Notte di Zucchero”

Gran successo per la “Notte di Zucchero” e piazza Università gremita di bambini e famiglie festanti

morti

Ha colto nel segno l’iniziativa la “Notte di Zucchero”, che aveva l’intento di “rispolverare” le vecchie tradizioni siciliane durante la giornata dedicata alla commemorazione dei defunti.

Il seguitissimo e coloratissimo evento si è svolto in piazza Università e nei laboratori del Teatro Machiavelli, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e in particolare degli assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive, organizzato da Giusi Cataldo, ideatrice e direttrice artistica dell’associazione “Notte di Zucchero”, e da Bianca Caccamese, per “KidsTrip”, organizzazione generale.

morti 3Con “Notte di Zucchero, festa di morti, pupi e grattugie” sono stati proposti ai piccoli intervenuti le suggestioni del passato fatte di giochi, laboratori, momenti ludici con l’utilizzo e la realizzazione di giochi di legno e l’uso della carta, spettacoli teatrali e circensi, storytelling, letture a bordo dell’autobooks comunale e all’aperto e tante altre attività dedicate ai più piccoli.

A fare da sottofondo sono stati anche, grazie all’ausilio del grande schermo di piazza Università, i ricordi di chi bambino non è più ma rievoca i momenti e le sensazioni magiche in “attesa dei morti”, per rivivere insieme la sicilianissima festa dei morti sulla linea della memoria che è anche futuro.

In tempi non certo felici ben venga Halloween, ma prima ancora i nostri cari defunti con la “Festa dei Morti”, come dire globalizzazione sì ma anche spazio alle nostre tradizioni.

a Cognita Design production
Torna in alto