Biblioteca Regionale di Messina – Evento “Ecce Lignum Crucis”

Martedì 12 aprile 2022, alle ore 10, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina avrà luogo l‘iniziativa culturale realizzata in sinergia con l’Associazione Culturale Kiklos  e il Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani

La Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, attende i suoi fruitori, presso la Sala Lettura, martedì 12 aprile 2022, alle ore 10. Nel rispetto di ogni misura anti-Covid attualmente in vigore, si rivivranno dai testi e dalla videoproiezione di un docufilm le tradizioni pasquali in Sicilia, e in particolare nella Città Metropolitana di Messina, con specifico riferimento a Novara di Sicilia.

L’iniziativa culturale, realizzata in sinergia con l’Associazione Culturale Kiklos  e il Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, prevede per la sezione convegnistica: Saluti Istituzionali e Introduzione della Direttrice Tommasa Siragusa; seguiranno i contributi del Sindaco di Novara di Sicilia Girolamo Bertolami e dell’Assessore alla Cultura dello stesso Comune di Novara Salvatore Buemi. Relazionerà il Presidente dell’Associazione Culturale Kiklos e Curatore Scientifico del Museo Musica e Cultura Popolare dei Peloritani, l’etnomusicologo Mario Sarica.

Durante il prezioso momento culturale verrà proiettato il video “Ecce lignum Crucis, gesti, rituali, corteo processionale, suoni e voci. Venerdì Santo. Novara di Sicilia”, coprodotto su supporto DVD da questa Biblioteca, dall’Ass.Kiklos e dal Museo dei Peloritani.

In conclusione sarà dato ampio spazio al dibattito.

Una ricca Esposizione Bibliografica dei testi in argomento farà da corollario all’iniziativa e resterà fruibile anche nei giorni a seguire. Si potranno apprezzare tra le numerose pubblicazioni, e soltanto a titolo esemplificativo: “Spettacoli e feste popolari siciliane” (1881) di Giuseppe Pitrè; “Costumi e usanze dei contadini di Sicilia” (1897) di Salvatore Salomone-Marino; “La grande processione delle varette nella città di Messina” (1907) di Giuseppe Vadalà-Celona; “Le immagini devote del popolo siciliano:112 illustrazioni” (1982) di Giuseppe Cocchiara; “Immagini devote in Sicilia” (1982), testo scritto a due mani da Antonino Sarica e dal compianto Studioso messinese Franz Riccobono, recentemente scomparso. Questa Biblioteca ne porterà per sempre il ricordo nella doppia veste di assiduo Utente e Cultore di Storia Patria.

Post dell’evento sono presenti sulle pagine social della Biblioteca:

https://www.facebook.com/bibliotecaregionaledimessina/?ref=bookmarks
https://www.instagram.com/bibliotecaregionalemessina/?hl=it

Chi non potrà prendere parte all’evento in presenza, potrà scrivere sui social commenti e domande da rivolgere anche durante l’incontro.

Nei giorni a seguire sarà disponibile il video dell’evento.

Per INFO:

Ufficio Relazioni con il Pubblico – tel.090674564

urpbibliome@regione.sicilia.it

a Cognita Design production
Torna in alto