28esimo Trofeo Santa De Farfalla: prima edizione del torneo di padel per pallavolisti e beacher si rivela un grande successo

Adriano Balsamo e Filippo La Malfa vincono in finale su Fichera-Renda.

Comincia nel migliore dei modi il 28esimo Trofeo Santa De Farfalla. Lo storico evento, che ha aperto per la prima volta al padel, lo sport del momento, ha registrato consensi e dato spazio a importanti spunti per il futuro. Al Centro Sportivo Giunic di Lavinaio (Aci Sant’Antonio) a vincere la prima edizione del torneo, dedicato esclusivamente al mondo della pallavolo e del beach volley, sono stati Adriano Balsamo (regista del Letojanni) e Filippo La Malfa (centrale di buon livello, oggi apprezzato fisiatra). I due hanno battuto in finale per 2-0 la coppia rivelazione composta da Davide Renda (libero del Ciclope Bronte) e Andrea Fichera, palleggiatore nella prossima stagione dell’Universal. Al terzo posto si è classificata la coppia composta da Claudio Martinengo e Angelo Ventura, che nella finalina ha avuto ragione di Salvo Trombetta e  Gianluca La Rosa. Diciotto le coppie al via. “Grande successo in termini di consensi – spiega Giovanni Barbagallo, direttore del Centro Sportivo Giunic – e di entusiasmo. Due giorni stupendi, dove ho avuto il piacere di accogliere tanti interpreti dello sport.  Andiamo avanti, presto inaugureremo il campo di calcio a cinque”. Hanno contribuito all’organizzazione con impegno, passione e spirito di iniziativa Salvo Trombetta, che è stato il coordinatore dell’evento, e Massimo Majorana, da sempre colonna del De Farfalla. La manifestazione ha avuto il patrocinio dell’Ente di Promozione Sportiva Csain (presente ieri Giuseppe Lombardo, storico partner dal 2010 dell’evento di beach volley) e del Comune di Aci Sant’Antonio con il sindaco Quintino Rocca che ha molto apprezzato le finalità dell’evento che ha una forte impronta sociale e ha una natura sportiva profonda. A tal proposito hanno presenziato alla manifestazione anche padre Alfio, parroco di Lavinaio, e i volontari della Caritas di Lavinaio e Monterosso, per la quale si è giocato. I premi speciali sono andati a Filippo La Malfa (miglior giocatore), Adriano Balsamo (premio combinata, per aver vinto sia il beach che il padel nella storia), Gianluca La Rosa (premio rivelazione), Roberto Andronico (premio genitore, ha giocato con il figlio Federico, legittimando una delle finalità del torneo), Federico Lo Schiavo (terzo classificato nella prima giornata al termine di due sfide combattute).
Premio speciale per Franco Arezzo, vincitore per ben quattro volte del trofeo beach e oggi campione regionale insieme con Geri Ndrecaj, anche lui presente.
Il trofeo proseguirà a Fondachello di Mascali (19-20 agosto con il 3×3 misto e il torneo promozionale genitori e figli, lido Sant’Andrea) e a Riposto (26-27 agosto con il 2×2 maschile, centro Jtp Pirandello).

a Cognita Design production
Torna in alto