Nuoto Catania sul tetto del mondo all’Habawaba U13 Plus 2023!

E’ tempo di vittorie in casa Nuoto Catania! Sabato pomeriggio i rossazzurri hanno vinto il torneo HabaWaba U13 Plus 2023, battendo il Salerno 21-9.


Si tratta della prima volta sul podio per una squadra catanese al torneo disputato a Lignano Sabbiadoro.
I ragazzi guidati dai tecnici Gianluca Sudano e Eugenio Russo (giocatore della prima squadra della Nuoto Catania), hanno dimostrato tecnica, tenacia, talento e grande unione portando in alto i colori rossazzurri e il nome della città di Catania.
Grande emozione nelle parole del presidente della società Mario Torrisi: “Sono strafelice e orgoglioso di essere il Presidente di questi splendidi ragazzi che sono il futuro della pallanuoto catanese.
Al di là del grande risultato, gesti tecnici di ottimo livello, tenuta fisica straordinaria e grande mentalità, complimenti e bravissimi tutti.
Questo risultato deve servire per far capire a tutti coloro che amano questo sport che la Nuoto Catania è un patrimonio di tutti e rappresenta la pallanuoto nella nostra città. Il cuore rossazzurro batte forte”.
Nei due anni appena trascorsi la società ha puntato moltissimo sulla crescita e sullo sviluppo del settore giovanile, come tiene a sottolineare la responsabile tecnico del settore giovanile della Nuoto Catania Giusi Malato: “Siamo molto felici di questo risultato, per la prima volta una squadra catanese e siciliana arriva sul gradino più alto del podio dell’Habawaba U13 Plus. Grande merito va dato agli allenatori, ai ragazzi, ai genitori che hanno sopportato e supportato tutti gli allenamenti in vista di questo impegno, che costituisce per questa categoria il più importante in assoluto.
Questo risultato è frutto di un lavoro certosino iniziato due anni fa dagli allenatori Gianluca Sudano ed Eugenio Russo, quest’ultimo titolare inamovibile in prima squadra.
Grande merito alla società, a partire dal presidente, ai dirigenti (su tutti il dirigente accompagnatore di questo gruppo Michele Pennisi), ai tecnici e a tutti i genitori.
Da responsabile del settore tecnico giovanile sono emozionatissima, ho seguito tutta la partita sul web e devo dire che i ragazzi sono stati grandiosi!
Grazie alla società Triscelon Etna Sport che ha permesso al suo atleta Flavio Signorelli di partecipare con la nostra squadra”.
Grande emozione anche nelle parole dei due tecnici: Gianluca Sudano e Eugenio Russo.
Sudano ha dichiarato: “Oggi questi ragazzi, con la vittoria dell’habawaba hanno scritto un piccolo pezzo di storia della nostra società. Hanno dimostrato giorno dopo giorno come il duro lavoro, la perseveranza, la costanza e la voglia di andare avanti ripaghi sempre. La vittoria è sicuramente di questo gruppo magnifico che posso solo ringraziare! Forza Nuoto Catania!!!”
Queste le parole di Russo: “Per la prima volta nella storia della Nuoto Catania, una formazione giovanile è riuscita a vincere il più prestigioso torneo mondiale per la categoria U13. I ragazzi hanno espresso in ogni partita un gioco dinamico straordinario, apprezzato anche da tutte le squadre partecipanti, facendo un percorso netto, con tutte vittorie, senza mai mollare nei momenti di difficoltà. Hanno dimostrato di essere un vero gruppo, sulla quale sicuramente la società punterà molto e siamo sicuri che continuerà a regalarci altre grandissime emozioni nelle categorie in cui si affaccerà sin dalla prossima stagione! FORZA NUOTO CATANIA”.


Il dirigente accompagnatore Michele Pennisi ha dichiarato: “Questo successo altro non è che il raggiungimento del primo degli obiettivi che ci siamo prefissati.
Vincere un torneo di prestigio internazionale contro squadre blasonate esprimendo un gioco spettacolare ha anche superato le nostre aspettative.
Il progetto prevede una cura particolare del settore giovanile e siamo partiti appositamente da questi promettenti ragazzi non a caso.
Puntiamo a creare un vivaio di alto livello che possa giovare in un imminente futuro alla prima squadra.
Un ringraziamento particolare a tutta la Nuoto Catania che mi ha concesso l’opportunità  di poter partecipare e contribuire al raggiungimento dei traguardi previsti”.
La Nuoto Catania ha sempre puntato sullo sviluppo del settore giovanile. È da li che nascono e crescono i talenti del futuro e la società catanese con i suoi trionfi dimostra ogni anno l’ottimo lavoro svolto con tutte le categorie agonistiche.

a Cognita Design production
Torna in alto