X Convegno internazionale di Yoga

Per quattro giorni dal 24 al 27 aprile, ad Acitrezza si parlerà di Bakti yoga, la meditazione mistica che relaziona a Dio. Il tema “La via del cuore”

 

 

CATANIA – Gli esperti yoga di tutto il mondo si sono dati appuntamento in Sicilia per partecipare al X Convegno internazionale di Yoga organizzato dalla Federazione Mediterranea Yoga diretta da Wanda Vanni che si terrà  dal 24 al 27 aprile all’Hotel “I Faraglioni” di Acitrezza (Catania).

Il  convegno internazionale di quest’anno avrà per  tema  “La via del cuore”, secondo gli insegnamenti dello yoga più mistico, il Bakti yoga.

A 100 anni dalla nascita del maestro spirituale Swami Satchidananda – uno dei Maestri yoga contemporanei più amati e onorati, conosciuto nel mondo per la sua capacità di riunire saggezza pratica e comprensione spirituale – i maestri yoga più mistici si riuniranno per quattro giorni ad Acitrezza per vivere insieme agli altri partecipanti l’esperienza del Bakti, ovvero la relazione con Dio attraverso un intenso amore e profonda devozione.

Questo yoga tra tutti è il più semplice e diretto, e per la sua facilità di messa in pratica  non richiede spiccate capacità intellettive o abilità particolari. Con una serie di incontri e pratiche collettive mirate all’amore trascendentale, i più grandi sperimentatori di questa branca dello yoga, tutti maestri di grande profondità ed esperienza, ricercheranno e svilupperanno progressivamente l’amore devozionale.

«Sarà un incontro di crescita per tutti – ha detto Wanda Wanni –di grande arricchimento e di profonda ricerca interiore non solo per il tema che affronteremo, ma anche per i personaggi presenti: sperimentatori e ricercatori di grande esperienza e umanità, i più adatti a far vivere l’esperienza del Bakti yoga».

Al X Convegno internazionale, che si aprirà il pomeriggio del 24 aprile, saranno presenti i rappresentati di tre grandi  lignaggi: Satchidananda, Satyananda e Andé Van Lysbeth, allievo di Swami Sivananda e autore di diverse opere sullo yoga.

Il programma di giovedì 24 aprile si aprirà con Eveline Waas Bidaux, insegnante svizzera che si è specializzata nell’insegnamento dello yoga seguendo la tradizione di Sri Krishnamacharya,  e proseguirà con la proiezione del video inedito della conferenza “Ritorno al centro” di Andé Van Lysbeth, il fondatore della Società Yoga del Belgio e dell’Unione Europea di Yoga – il ramo europeo della Federazione Internazionale di Yoga – , venuto a mancare nel 2004.

Venerdì 25aprile sarà la volta di Walter Ruta, formatore di yoga in aderenza agli insegnamenti dello Swami Satchidananda di Madras, lo “Yogi silente di Madras”,  che proporrà un incontro su “Il cuore pacificato dello yogin diventa onnipotente”. A seguire gli interventi di  Stefano Piano (è stato titolare della cattedra di Indologia e presidente del Centro di Scienze Religiose presso l’Università di Torino) e Swami Asokananda (monaco dal 1973, considerato tra i più celebri insegnanti dell’Integral yoga Institute, noto per il suo calore umano, per la sua intelligenza e senso dell’umorismo) che commenterà il video della cerimonia di commemorazione di Swami Satchidananda durante l’incontro “L’utilizzo del cuore per scoprire il vero sé”. A sera si terrà un prestigioso incontro, tra Atmananda (Simone Vanni) e il giornalista Alberto Lori, che si confronteranno su “Psico quantistica e spiritualità”.

Sabato 26 aprile Swami Anandananda (fondatore della scuola di yoga Satyananda Ashram Italia) terrà due incontri, uno su “Nada yoga e mantra” ed uno su “Yoga, l’integrazione delle qualità di testa, cuore e mani”. Previsti anche incontri con Walter Ruta, Stefano Piano e Willy Van Lysebeth, e alcune pratiche collettive con lo stesso Van Lysebeth, Antonio Nuzzo(allievo diretto di André e Denise Van Lysebeth) e Swami Asokananda. La giornata di sabato si concluderà con il concerto del percussionista e musicoterapista Paolo Greco π che, secondo l’insegnamento della meditazione dinamica di Osho, attraverso l’esecuzione di musica da meditazione porterà alla danza libera.

Il X Convegno Internazionale di Yoga  si concluderà domenica 27 aprile con gli atelier di Eveline Waas Bidaux e Swami Anandananda, nonché con l’intervento e la pratica collettiva guidata da Antonio Nuzzo.

I partecipanti al Convegno avranno l’opportunità di seguire per quattro giorni l’insegnamento di ognuno dei maestri, attraverso gli atelier del mattino e della sera, in modo da approfondire la conoscenza del metodo, la pratica e l’evoluzione del processo esperienziale proposto (i corsi tenuti dagli insegnanti formatori saranno resi validi per la formazione permanente).

Il X Convegno Internazionale di Yoga  anticipa il Catania YogaFestival, l’evento prodotto dall’Associazione Culturale OEB  in collaborazione con l’Associazione TAO (produttore di YogaFestival Milano e Roma) che si terrà dal 23 al 25 maggio al palazzo Platamone di Catania.

 

a Cognita Design production
Torna in alto