“Una Commedia Divina – da Dante a Modugno”: Corrado Neri in concerto con la partecipazione di Aida Satta Flores

Corale voci bianche Maria SS delle Grazie in Roccella diretto da Roberta Scacciaferro. Coordinamento musicale Mariano Tarsilla.

L’originale piano-recital di Corrado Neri, promettente artista, pianista, compositore, performer e cantautore siciliano, s’inserisce nella programmazione degli eventi “Palermo Stella mia” Natale 2023 del Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura. Se, come diceva Madre Teresa di Calcutta “È Natale ogni volta che permetti a Dio di amare gli altri attraverso di te“, la scelta delle canzoni è finalizzata alla manifestazione del Divino attraverso le parole il pensiero il pianoforte e le interpretazioni di Corrado Neri che duetterà anche con un’ospite speciale, Aida Satta Flores, per un viaggio che parte dall’universo musicale di Domenico Modugno, passa attraverso alcuni brani degli stessi artisti fino ad alcuni ricordi di Franco Battiato.

Arte Senza Fine, che da tanti anni organizza eventi finalizzati all’inclusione sociale, ha affidato al mondo musicale di Neri una serata all’insegna del coinvolgimento delle famiglie, nonni e bambini, soprattutto dei quartieri della II Circoscrizione di Palermo, nella serata di sabato 6 gennaio 2024, conclusiva delle festività Natalizie e simbolica della Manifestazione di Dio, l’Epifania. Il concerto pianistico e vocale di Neri prende spunto dal pluripremiato progetto dell’artista Siciliano, Neri canta Modugno, ove il giovane musicista ha sviluppato, con spirito critico e coinvolgente, i principali componimenti del noto cantautore Pugliese, inscenando momenti profondamente comunicativi, riuscendo sempre a coinvolgere adulti e ragazzi. Con suddetto spettacolo ha vinto Risuoni Festival 2016 e nel 2017 è stato trasmesso in prima serata su Canale 5 ottenendo, soprattutto per le sue interpretazioni al pianoforte e voce dei brani “Il vecchietto” e “La sveglietta” di Modugno, enormi consensi fra gli addetti del settore e la giuria popolare.

La canzone che dà il titolo al concerto del 6 gennaio 2024 a Palermo, Una commedia divina, insieme al Coro dell’Antoniano di Bologna Zecchino d’Oro 2015, un vero gioiello cantautorale che racconta le vicende Dantesche con il linguaggio dei più piccoli, vinse lo Zecchino web. Tutto il concerto è specificatamente rivolto, per tematiche e sonorità, ad un pubblico speciale, dai nonni ai nipoti: vecchi spesso abbandonati e trascurati, in questi tempi di derive umane, cantati dalla sottile penna ironica e poetica di Modugno, già negli anni ’70, e ragazzi quotidianamente bombardati, da social e media, da immagini, notizie e modelli di comportamento che li allontanano dai concetti di rispetto per le donne e amore per la vita. A dirigere e cantare con la corale di Voci Bianche della Chiesa Maria S.S. delle Grazie in Roccella la brava vocalist Roberta Scacciaferro.

Vera chicca dello spettacolo l’esibizione di Aida Satta Flores che, oltre a ricordare con Corrado Neri, omaggiandolo, Franco Battiato in alcune delle sue più rappresentative canzoni dedicate all’universo Siciliano e all’amore (da “Stranizza d’amuri” a “Povera Patria” e “La cura”), condurrà gli spettatori dal mondo poetico di Modugno, interpretato da Neri, ai gioiosi canti della corale dei bambini, attraverso la singolare rivisitazione di un brano incisivo come “Non insegnate ai bambini” di Giorgio Gaber, per concludere con l’esecuzione corale della sua “Il ballo della Vita”, che inneggia all’amore e alla solidarietà umana. Il coordinamento musicale è affidato al Maestro Mariano Tarsilla.

Il concerto, intimo e allegro, coinvolgente e riflessivo, attraverso le interpretazioni artistiche di Neri e Satta Flores e le parole dei poeti che sanno contagiare i concetti di Pace e Amore, s’inserisce nell’articolata programmazione degli eventi di “Palermo Stella mia” del Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura, nella giornata dell’Epifania. Con il Patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo.

a Cognita Design production
Torna in alto