Un catanese in panchina, Anastasi al corso allenatori di Coverciano

Tante vittorie nelle serie minori, tra la promozione e l’eccellenza. Ora punta al salto di categoria

Un allenatore catanese che ha già fatto benissimo nelle categorie minori, presto potrebbe far parlare di sé anche su qualche panchina professionistica.

Giuseppe Anastasi è stato ammesso al corso di Coverciano per ottenere il patentino di allenatore professionista di seconda categoria – Uefa A. Avrà così l’abilitazione per guidare squadre di Lega Pro, Lnd e di ogni categoria a livello giovanile.

Proprio in questi giorni Anastasi, 41enne, ha cominciato il corso a Coverciano. Sarà in Toscana 4 giorni alla settimana per 5 settimane, guidato come sempre da una sana ambizione: “E’ normale – spiega – che nella vita si miri a crescere sempre. Ho ottenuto penso buoni risultati a livello dilettantistico, spero di potermi ripetere fra i professionisti. L’obiettivo, uscito dal corso della Figc, è quasi scontato: trovare una squadra in Lega Pro. L’ambizione è giusta e naturale, soprattutto alla mia età, poi tutto dipende ovviamente dalle opportunità che arrivano”.

In panchina Anastasi ha già vinto tanto. Svariate le promozioni al suo attivo: Aci Sant’Antonio (dalla Promozione all’Eccellenza), Pallazzolo (dall’Eccellenza alla serie D), Siracusa (dall’Eccellenza alla D). Alla guida della San Pio X ha vinto anche la coppa Italia regionale in Eccellenza ed è stato finalista della coppa Italia nazionale. L’ultima esperienza a Siracusa, poi uno stop per scelta, proprio per ottenere il patentino “Uefa A” e provare a scalare le vette del calcio professionistico, come ha fatto da calciatore.

Anastasi, da giocatore, è stato un punto di forza e un prodotto dell’Atletico Catania di Franco Proto (con cui ha sfiorato, giovanissimo, l’approdo in B). Ha militato anche nell’Atletico Leonzio. Ha  giocato varie stagioni in A fra Lecce e Verona. È stato in B col Foggia, ed in C anche con Acireale, Imolese, Fermana e Vittoria.

a Cognita Design production
Torna in alto