Tony Morgan stasera sarà premiato al Marefestival Salina

Un omaggio alla sua lunga e brillante carriera che l’ha visto come caratterista, attore, scrittore e regista con ancora molti progetti futuri

Nella magnifica cornice della terrazza del porto turistico “Marina di Salina” comincerà oggi, giovedì 1° luglio, il Decennale di Marefestival Salina la manifestazione che, con madrina Maria Grazia Cucinotta, è promossa da Massimiliano Cavaleri, Patrizia CasaleFrancesco Cappello. 

Alle ore 18 vi sarà la conferenza stampa e alle 22, a Malfa, inizierà lo spettacolo sul palco allestito nella Piazza Immacolata. Riceveranno stasera il Premio Troisi, Barbara De Rossi, Claudio Castrogiovanni e il regista Francesco Santocono, mentre sarà premiato con una targa d’ argento l’attore Siciliano Tony Morgan per la sua lunga e brillante carriera.

Tony Morgan inizia la carriera giovanissimo al Teatro Volturno Ambra Jovinelli di Roma ovvero l’avanspettacolo. Dopo da lì è passato a far parte dei caratteristi del cinema italiano. Ha girato l’Italia in lungo e in largo per tantissime serate di cabaret; ha scritto tanti libri e ha preso parte a tantissimi film insieme a tantissimi personaggi importanti ma soprattutto ha lavorato con coloro che hanno fatto il Cinema e la Commedia all’italiana.

Come non ricordarlo in “Squadra antifurto” di Bruno Corbucci, “La banda del gobbo” di Umberto Lenzi, “Signore e signori, buonanotte” nell’episodio de “La bomba” con Mario Monicelli, “Taxi Girl” di Michele Massimo Tarantini, “La gorilla” di Romolo Guerrieri, “Innamorato pazzo” di Castellano e Pipolo, “Eccezzziunale…veramente” di Carlo Vanzina, “Sballato, gasato, completamente fuso” per la regia di Steno, “Prima notte di nozze” di Corrado Prisco e tantissimi altri.

Ha avuto come compagni di avventura attori come Mastroianni, Celentano, Diego Abatantuono, Alvaro Vitali, Bombolo, la Fenech, Lory del Santo e Gianfranco D’Angelo.

Tantissime volte in televisione, ha preso parte a Uno Mattina e in Rai insieme al suo amico Nino Frassica mentre negli anni ‘80 in radio su Rai Radiouno in ”Via Asiago Tenda”. Ha presentato tre film a Stracult su Rai2, presenti Nino Frassica e Paolo Ruffini, fra cui “Bacio –  Il futuro di una generazione” l’ultimo film che ha fatto.

Ha presentato “Michael la voce della notte”, film girato a Torino, ma ultimamente Tony Morgan ha anche scritto dieci cortometraggi. Fra quelli più importanti, anche dal punto di vista sociale, che hanno avuto una risonanza nazionale, c’è “8 euro” la storia di come vive un pensionato, un umile pensionato che quando va per fare la spesa quotidiana sta molto attento a non superare la cifra appunto di otto euro. Un corto che ha vinto tutto come miglior film, miglior attore, migliore regia persino il premio alla carriera a Casteltermini in provincia di Agrigento e la cittadinanza onoraria a Castelmola. Importanti altri corti sono “Solo – Il coraggio di non farlo”, “La mia scelta”, “Il giornalista” e “Il papà della miss”.

Questo è Tony Morgan un personaggio straordinario che ha appena finito di girare l’ultimo film che si chiama appunto “Bacio –  Il futuro di una generazione”, un film importantissimo scritto con Roberta Arnone che tratta la storia dei nostri giovani che invece di andare all’estero dovrebbero avere la possibilità di costruire un futuro qui in Italia, un film di grande attualità, un film prodotto da Jacopo Dotti, ambientato a Cittadella in provincia di Padova.

Tre i punti da evidenziare nell’attività di regista e attore delle sue produzioni:

l’attenzione ai giovani, ai problemi del sociale e alla promozione del territorio della sua Sicilia

Tony Morgan partirà a giorni per Roma per realizzare un altro film importante, un omaggio a un grande del cinema italiano che è Tomas Milian per la regia di Mirko Alivernini.

a Cognita Design production
Torna in alto