Teatro Lo Spazio: a Roma il Premio Internacional ‘Simon Bolivar’

Lunedì 5 dicembre, alle ore 20.45, al Teatro Lo Spazio, a Roma,  saranno premiati i vincitori italiani nelle tre categorie: premio a La Trayectoria, premio a La Consolidacion de una Trayectoria, premio al Ascenso de una Carrera. locandina-invito-5-dicembre-premio-internazionale-simon-bolivar

ROMA – Il prestigioso Premio Internazionale “Simon Bolivar” per la cultura, le arti, la scienza, la comunicazione e le innovazioni, che rappresenta uno dei più importanti riconoscimenti del Sud America, sarà consegnato ai vincitori italiani a Roma durante una serata dedicata alla cultura presso il Teatro Lo Spazio di via Locri (zona San Giovanni), lunedì 5 dicembre alle ore 20.45. L’evento coinvolgerà diversi artisti della parola, poeti ed attori.

Il Premio Internazionale “Simon Bolivar”, è stato creato per il Comune della Cità di Juangriego nell’Isola di Margarita, in Venezuela. Il riconoscimento ha carattere biennale e viene insignito e curato dal complesso culturale Teatro Simon Bolivar, ed è rivolto al lavoro degli attori, dei danzatori, alle arti visive, agli scrittori ed ai giornalisti, nonché alle innovazioni del mondo culturale.

Il premio si suddivide in tre categorie: premio a La Trayectoria, premio a La Consolidacion de una Trayectoria, premio al Ascenso de una Carrera.

Negli anni hanno vinto il premio, artisti, autori, performers nei vari campi della cultura e dello spettacolo, del Venezuela, della Colombia, Argentina, Brasile, Costa Rica, Siria, Giappone, Italia, Francia, Romania, Inghilterra, Finlandia e Stati Uniti.

maria-rita-parroccini-poetessa-e-giornalista

I vincitori italiani di questa edizione sono: il poeta Salvatore Angius, la poetessa e giornalista Maria Rita Parroccini, l’attrice Ileana Rigano del Teatro Stabile di Catania, il performer Fabrizio Lo Presti e il compositore Francesco Verdinelli. Condurrà la serata Roberta Marcucci.

francesco-verdinelli-composer

Il Premio sarà consegnato da Rodolfo Rodriguez, direttore del Teatro Simon Bolivar. L’ingresso all’evento è libero.

La felicitazione di tutte le redazioni di Globus Magazine.

Successivamente alla manifestazione questo il ringraziamento della Parroccini: “Lunedì 5 dicembre 2016, allo Teatro Spazio di Roma, ho avuto l’onore di ricevere il prestigioso Premio Internazionale Simon Bolivar che ho dedicato ai miei genitori. Ringrazio il maestro Rodolfo Rodriguez è giunto direttamente dal dal Venezuela consegnarci il Premio. Un ringraziamento sentito al “compagno di viaggio” Salvatore Angius al quale ho affidato la prima lettura assoluta in pubblico della mia poesia per Amatrice “Sotto la polvere la speranza”.parroccini

Poi ho voluto leggere personalmente la poesia “La Solitudine”, testo scelto e messo in scena nella serata di gala dell’undicesimo Off Art Festival al Teatro Simon Bolivar dell’Isola Margarita e per la quale sono stata conosciuta in quei paesi lontani. Ed infine ho voluto donare al pubblico per la prima volta la lettura dell’ultima mia poesia “Condizione Straordinaria”. E’stata una serata bellissima ed indimenticabile con il maestro Francesco Verdinelli noto compositore, premiato anche lui. Grazie alla bella conduttrice Roberta Marcucci e al simpatico e bravissimo Daniele Scattina, all’amico, storico del doppiaggio, Gerardo Di Cola e a tutti gli attori, poeti,colleghi ed amici che sono intervenuti per condividere questo bel momento professionale ed umano da ricordare, ma anche a tutti coloro che, impossibilitati, mi hanno fatto giungere il loro affetto!” parroccini-2

a Cognita Design production
Torna in alto