SPETTACOLO TEATRALE “LA CANTATA DEI PASTORI” AL TEATRO NASELLI DI COMISO

Lo spettacolo narra le vicende del povero scrivano Razzullo venuto in Palestina col console romano proprio nei giorni in cui sta per nascere Gesù.

image

Razzullo si è perso e rimasto da solo, vaga per le campagne di Betlemme in cerca di cibo. Egli parla solo il dialetto siciliano mentre gli altri personaggi parlano una lingua italiana forbita e per di più in versi.

Gli altri personaggi sono: Giuseppe, Maria, l’Angelo, il Diavolo ed una famiglia composta dal vecchio padre che fa il pastore e dai suoi tre figli maschi: Cidonio, Ruscello e Benino.

Giuseppe e Maria sono i due sposi che cercano una stanza per far nascere Gesù. Il diavolo è venuto sulla terra perché vuole impedire che Gesù nasca, mentre l’Angelo è stato mandato da Dio perché scacci il Diavolo.

Tra tutti i personaggi si sviluppa la storia fra il comico ed il drammatico: Razzullo, infatti, muovendosi tra loro, ne combina di tutti i colori. Ma alla fine, fra tante peripezie, arriva la notte di Natale e Gesù nasce nella grotta dove Maria lo da alla luce protetta dall’ Angelo e fra la gioia di tutti i pastori che formano un grande presepio. Una favola magica, comica, poetica e commovente.

a Cognita Design production
Torna in alto