“Salitis”: il progetto di valorizzazione dei prodotti siciliani arriva all’Eataly di Milano

Un viaggio tra le eccellenze  e le tipicità enogastronomiche della Sicilia Orientale. Appuntamento a Milano sabato 14 novembre alle ore 18.00 in piazza XXV aprile, 10.

Ḕ possibile valorizzare un territorio “garantendo” l’unicità delle sue produzioni, le eccellenze e le specificità dei loro prodotti? È proprio “raccontandone” le peculiarità che esso diventa “riconoscibile” agli occhi e al gusto di coloro che non potranno più rinunciare al suo fascino. Di questo e molto altro ancora si parlerà a Milano sabato 14 novembre a Eataly in un evento che inizierà alle 18.00 e si concluderà con la degustazione di prodotti tipici della Sicilia orientale della tradizione enogastronomica del marchio collettivo «Ruralità Mediterranea».

Settore agroalimentare e sua valorizzazione in filiera breve, tracciabilità dei prodotti secondo nuove tecnologie e protocolli di qualità, passaporto del gusto e azioni integrate di promozione e commercializzazione capaci di attivare interrelazioni funzionali al rafforzamento del tessuto imprenditoriale locale.

«Etna», «Eloro», «Kalat»,  «Terre dell’Etna e dell’Alcantara», sono i 4 Gruppi di Azione Locale (GAL) che hanno integrato tre progetti di cooperazione, SALITISRAMSES – RADAMES, con l’obiettivo di rafforzare la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari della Sicilia orientale, puntando sul turismo e sui prodotti tipici.

Il progetto SALITIS finanziato nell’ambito dell’Asse IV del Programma di Sviluppo Rurale della Sicilia 2007-2013, denominato «Sistema di Azioni Locali per l’Internazionalizzazione dei Territori dell’Italia del Sud», interviene per portare su un piano internazionale i comparti valorizzati con gli altri due progetti.

Si tratta di concreti interventi per promuovere sui mercati l’offerta territoriale grazie alla piattaforma «Ruralità Mediterranea» il marchio collettivo di qualità che identifica le imprese agricole, agrituristiche e del  turismo rurale che sono in linea con i principi dello sviluppo sostenibile, utilizzo dei prodotti e risorse locali e valorizzazione delle tradizioni mediterranee.

L’Agenzia per il Mediterraneo, consorzio costituito dai GAL siciliani, garantisce il raccordo tecnico unitario tra le diverse attività svolte all’interno dei territori interessati.

Le bellezze del paesaggio, la vitalità di un’azienda, il patrimonio di tradizioni e conoscenze antiche in armonia con le scelte innovative fatte dai produttori, sono raccontate attraverso storie, esperienze ed emozioni, che insieme creano un’identità inscindibile tra territorio, produttore, prodotto. con l’obiettivo  di trasferire gli strumenti tecnici necessari per una descrizione esaustiva delle eccellenze agroalimentari dei territori di appartenenza, fornendo continuità e visione a lungo termine alle traiettorie di sviluppo del progetto.

Così, il racconto dell’azienda, la descrizione sensoriale del prodotto, le sue peculiarità, gli aspetti nutrizionali e salutari prendono forma nel «Passaporto del Gusto», un utile strumento che le aziende possono utilizzare nei diversi mercati di riferimento come leva di promozione e commercializzazione.

La piattaforma informatica «Valore Sicilia» è lo strumento tecnologico di promo-commercializzazione delle produzioni agroalimentari, con l’obiettivo di acquisire e garantire informazioni relative alla genesi e rintracciabilità dei prodotti agroalimentari, rafforzando il contatto di clienti ed intermediari con tutte le imprese del «Nodo di rete», alle quali è dedicato uno spazio web relativo alle informazioni aziendali, con link ai singoli prodotti con cui si aderisce alla Rete. 

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