Rip Carlo Azeglio Campi, ex Presidente della Repubblica

Dopo una carriera intensa, costellata di successi, muore all’età di 95 anni, Carlo Azeglio Ciampi, decimo Presidente della Repubblica italiana

carlo-azeglio-ciampi

Carlo Azeglio Ciampi si è spento questa mattina a Roma, aveva 95 anni, dopo alcuni giorni del suo ricovero nella Clinica Pio XI. Ciampi era stato Presidente della Repubblica dal  1999 al 2006, decimo inquilino del Quirinale , invece,  il terzo a essere eletto al primo scrutinio dopo Enrico De Nicola e Francesco Cossiga. Fu eletto molto velocemente, in sole 2 ore e 40 minuti,  con un solo scrutinio con 707 voti su 990 votanti.

Prima di questa carica è stato governatore della Banca d’Italia per per 14 anni (1979-93), oltre che primo presidente del Consiglio non parlamentare nella storia della Repubblica (1993-94) e più volte ministro.

Così come pubblicato su Il Messaggero  il professore Andrea Platania, primario Medicina interna, che lo aveva in cura  ha affermato: “Sono con la famiglia che in questo momento chiede riservatezza”.

Ecco il twitt  del presidente del Consiglio Matteo Renzi, dopo aver appreso la notizia della morte dell’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

twitter-matteo-renzi

 

 

a Cognita Design production
Torna in alto