“RecitaL CanTANGO: Opera e TANGO” con la maestria vocale di Fabio Armiliato.

Dopo il grande successo a Buenos Aires e Montevideo viene riproposto il “RecitaL CanTANGO – Omaggio a Schipa e Gardel: Opera e Tango” per approfondire il legame tra l’Opera e il Tango.RecitaL CanTANGO_CD Cover

“RecitaL CanTANGO” è il progetto che nasce dall’incontro del tenore Fabio Armiliato col pianista e arrangiatore di Tango Fabrizio Mocata.
L’idea prende le mosse dalla passione per il Tango e unisce l’Opera Lirica al TANGO in un abbraccio ideale con una nuova idea di spettacolo che si presenta anche come un virtuale “contenitore” per parlare degli avvenimenti storici e dei personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, molti dei quali di origine italiana, che hanno dato vita e lustro a questa meravigliosa forma d’Arte all’inizio del secolo scorso: la Canzone del Tango.

Logo RECITAL CANTANGO_B-R(small)RecitaL CanTANGO – Omaggio a Schipa e Gardel: Opera e Tango
è il titolo del programma che viene proposto proprio per approfondire il legame tra l’Opera e il Tango, con l’idea di coniugare il BELCANTO e il TANGO soprattutto nel nome di due grandissimi personaggi e interpreti: Tito Schipa e Carlos Gardel. Cantanti, attori e entrambi compositori, Schipa e Gardel nella loro arte vocale ci mostrano il denominatore comune di un’arte vocale fondata sul “recitar cantando”, che è considerata da sempre la radice del melodramma (l’Opera lirica) e di tutta la poesia in musica e che è ci ha suggerito anche il titolo del nostro progetto, attraverso un semplice ma eloquente gioco di parole. Recital-Cantango

L’Opera Lirica e il Tango sembrano due mondi musicali apparentemente lontani; invece troviamo in loro un’importante radice comune proprio nel belcanto italiano, nella sua vena melodica e soprattutto nella grande influenza che l’opera italiana ha avuto nello sviluppo del Tango alle sue origini. L’educazione vocale era condizione essenziale in tutti i generi musicali alla fine dell’800 e fin dalle prime Tango Canciones interpretate da Carlos Gardel, si percepisce lo stesso approccio esecutivo esistente nelle interpretazioni dei grandi interpreti del melodramma come Enrico Caruso, Titta Ruffo, Miguel Fleta e Tito Schipa, che sono stati anche grandi amici proprio dello stesso Gardel. Esiste quindi uno stretto legame tra il Melodramma e le Tango Canciones delle origini e ci sono testimonianze che affermano che Carlos Gardel fu anche allievo di canto di Tito Schipa durante i lunghi soggiorni a Buenos Aires del grande tenore leccese.

RecitaLCanTANGO_Lecce2015Prendendo spunto da queste preziose indicazioni storiche, “RecitaL CanTANGO –Omaggio a Schipa e Gardel: Opera e Tango” prevede, oltre alle più popolari e famosi Tango Canciones di quel periodo storico scritte da Carlos Gardel, i brani meno conosciuti al grande pubblico composti proprio dal tenore Tito Schipa, recuperati e riproposti al pubblico con nuovissimi arrangiamenti a quasi 100 anni dalla loro ultima esecuzione. Una novità assoluta di grande interesse musicale e storico.

Lo spettacolo si avvale della presenza di 4 strumentisti di Tango (Pianoforte, Bandoneon, Contrabbasso e Violino), di due ballerini di Tango (Los Guardiola), di altissimo livello e molto conosciuti per la loro grande capacità interpretativa, di una voce recitante che incarna l’”Anima del Tango” e ovviamente della voce del tenore Fabio Armiliato.

Gli arrangiamenti proposti delle canzoni di Schipa e Gardel sono tutti originali e composti dal pianista Fabrizio Mocata che è anche il direttore musicale del progetto che ha riscosso un grande successo a Buenos Aires e Montevideo dove l’agenzia di stampa nazionale TELAM (Sergio Arboleya) ha scritto: “Il connubio OPERA e TANGO in “RecitaL CanTANGO” con la maestria vocale di Fabio Armiliato, la direzione musicale di Fabrizio Mocata , le coreografie di Los Guardiola , la voce recitante di Natalia Bolani è stato accolto a Buenos Aires e Montevideo con tre interminabili “Standing Ovations” nel prestigioso Teatro MAIPO e nella Sala Zitarrosa, sotto il patrocinio dell’Istituto italiano di Cultura dell’Ambasciata di Montevideo”.

Scelto come lo spettacolo di chiusura delle celebrazioni per il 50° anniversario della morte di Tito Schipa che si sono svolte il 16 dicembre 2015 a Lecce, città natale del grande tenore con la partecipazione di Daniela Dessì (come interprete e “voce Narrante”) e per l’apertura dell’edizione 2016 del prestigioso Amiata Piano Festival

WAFabio Armiliato, impegnato a Catania nelle prove della ‘Vedova allegra”, ha ricevuto nel dicembre 2017 il riconoscimento alla carriera durante  la XVI edizione del Premio Domenico Danzuso, insieme a Roberto Laganà, Italo Moscati, Nino Lombardo e tanti altri artisti. Lo straordinario tenore ha calcato con grande successo i più prestigiosi palcoscenici del mondo, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York, dall’Arena di Verona alla San Francisco Opera, dall’Opéra di Parigi alla Staatsoper di Vienna. Ha fatto coppia, anche sul palcoscenico, con Daniela Dessì, scomparsa prematuramente nel 2016. Armiliato è stato conosciuto dal grande pubblico anche per aver recitato e cantato nel film di Woody AllenTo Rome with Love”. 23559654_362049524248441_4101511912588435082_nHa partecipato in novembre al concerto di beneficenza in Spagna, THE TENOR GALA, organizzato dalla ONG Molinete e dall’orchestra e coro di RTVE, con i tenori Alain Damas CrespoVicente OmbuenaAlbert MontserratRamón Criado Mateos sotto la guida del Maestro Miguel Angel Gomez Martinez.14633501_10154677199549923_8144437959167916112_o

a Cognita Design production
Torna in alto