Raffaele Genovese e Fabrizio Bosso uniti dal jazz

Il celebre trombettista torinese incontra il pianista siciliano per due concerti nell’Isola.

«La prima volta che io e Raffaele abbiamo lavorato assieme è stata quattro anni fa, quando incisi nel suo primo disco. Nonostante la giovane età mi colpì la sua grande capacità compositiva. Queste esibizioni in Sicilia saranno un’occasione per ritrovarci e proporre finalmente dal vivo alcuni pezzi di quel progetto». Introduce così Fabrizio Bosso, uno dei più celebri trombettisti italiani, i due concerti che lo vedranno impegnato sui palcoscenici siciliani assieme al trio del pianista siracusano Raffaele Genovese.

Il primo appuntamento è stato mercoledì 27 alle ore 21.30, al “Teatro Trifiletti”  di Milazzo, per il cartellone del Circuito Jazzistico Siciliano; mentre questa sera, Giovedì 28 alle ore 22.00, la band si esibirà invece al “Moon” di SiracusaSul palco – assieme ai due artisti – anche Carmelo Venuto (contrabbasso) ed Emanuele Primavera (batteria), tra i più apprezzati strumentisti della scena jazzistica siciliana.

In scaletta ci saranno brani del primo album dell’artista siciliano: “Freeway” del 2001 (Alfa Music/Egea). Il disco, caratterizzato dal perfetto equilibrio tra lirismo e rigore formale, alterna pezzi dal sapore malinconico e vicini alla cultura europea – come “Dipinto a mano” e “Secret words” – ad altri più ritmati come “Fire and ice”, un pezzo in tempo dispari 5/4 di origine balcanica. Tra i brani più intensi anche “Sarah”, un brano ispirato alla tradizione degli standard americani che, come nella migliore tradizione jazzistica, non mancheranno in scaletta durante queste due serate.

«Conosco Raffaele Genovese dal 2008 – spiega il maestro Salvatore Bonafede nelle note di copertina del disco – il suo talento è un dono da musicista di razza e di cultura e “Freeway” lo dimostra appieno. Da un sogno quieto e rarefatto Raffaele manipola elementi di provenienza diversa, attraverso forme espressive e matrici d’ispirazioni molto distanti tra di loro, coniugati con passione e rigore etico. Spuntano melodie rotonde fluide esatte, eseguite da un cast stellare con “sacro fuoco” e che nelle mani sapienti di Raffaele toccano profondità intimamente poetiche».

Raffaele Genovese

Pianista e compositore, Raffaele Genovese è nato a Siracusa nel 1982: inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni sotto la guida di Rosario Cicero e nel 2007 si diploma presso il Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria. Ha studiato con musicisti di fama internazionale come Raffaele Terlizzi, Paolo Vergari, Andrea Beneventano, Salvatore Bonafede. Nel 2009 ha partecipato a Umbria Jazz Clinics risultando vincitore di una borsa di studio per frequentare il Berklee College of Music di Boston. Nel 2012 consegue il Diploma Accademico di II Livello in Musica Jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio A. Corelli di Messina.

Nello stesso anno riceve il Premio Musicale Corrado Maranci. Attivo anche didatticamente, è insegnante di pianoforte presso la Scuola di Musica Afam di Floridia.

Nel 2011 ha realizzato con Fabrizio Bosso, Stefano D’Anna, Gioacchino Papa, Marco Panascia e Marcello Pellitteri il suo primo album, “Freeway”, per AlfaMusic/Egea che a marzo 2013 ha pubblicato il successivo “Anamnesi”, realizzato assieme a Marco Vaggi e Tony Arco. Il suo trio è formato dai talentuosi musicisti siciliani Carmelo Venuto (Contrabbasso) ed Emanuele Primavera (Batteria), assieme ai quali ha recentemente ultimato una tournée con ospite il sassofonista olandese Ben Van Gelder.

 

a Cognita Design production
Torna in alto