James Morrison si esibirà, in esclusiva per l’Italia, a Catania, 8 novembre, al Teatro Metropolitan, alle ore 21.00 e a Palermo, il 9 novembre, al Teatro Golden, alle ore 21.30.
James Morrison tromba e arrangiamenti orchestra
Cristiano Giardini direttore
Rosario Di Leo piano
Carmelo Venuto double bass
Enzo Pafumi guitar
Peppe Tringali drums
Marco Caruso 1st alto
Marco Bella 2nd alto
Fabio Tiralongo 1st tenor
Francesco Longo 2nd tenor
Marcello Leanza baritono
Andrea Iuranello bar
Giuseppe Spampinato lead trumpet
Andrea Priola 1st trumpet
Ivan Cammarata 3rd trumpet/soloist
Francesco Bella 4th trumpet
Giuseppe Consiglio 1° Bone
Boris Latina 2° Bone
Giovanni Maria Bonanno 3° Bone
Alessio Centamore bass Bone
James Morrison è un virtuoso nel vero senso della parola. Oltre alla tromba, questo polistrumentista suona anche il trombone, il pianoforte, il sassofono e il contrabbasso.
All’età di sei anni iniziò a suonare il pianoforte, a sette gli ottoni, a nove formò la sua prima band e a tredici suonava professionalmente nei nightclub. La sua carriera internazionale si è sviluppata altrettanto rapidamente con il debutto negli Stati Uniti al Monterey Jazz Festival all’età di sedici anni.
In seguito, si è esibito nei più importanti festival jazz del mondo, tra cui Montreaux, North Sea, Nizza e Hollywood Bowl, suonando con molte delle leggende del jazz: Dizzy Gillespie, Herbie Hancock, Dave Brubeck, Chick Corea, George Benson, Quincy Jones , Ray Charles, B.B. King, Ray Brown e Wynton Marsalis per citarne alcuni. James frequenta anche i jazz club più famosi del mondo: Birdland, The Blue Note e Village Vanguard a New York, il New Morning a Parigi, il Blue Note di Tokyo e Ronnie Scott a Londra. Ha inciso 21 album e dato il suo nome a famose marche di tromba.
La Catania Contemporary Orchestra è il nuovo contenitore di due delle quattro orchestre jazz esistenti a Catania, cioè la Sicilian Jazz Mania di Cristiano Giardini e la Cesm Orchestra di Carlo Cattano.
Entrambe le orchestre nel recente passato hanno lavorato con produzioni originali ideate da Catania jazz, prima della pandemia con una produzione su arrangiamenti di Andy Sheppard, presentata sia a Catania che a Palermo e recentemente con i concerti del 2022 ispirati a Count Basie per quanto riguarda l’orchestra di Giardini, e la produzione dedicata al centenario di Pasolini con “Suoni Corsari” , musiche originali di Carlo Cattano per la sua orchestra.
La Catania Contemporary Orchestra parte con circa 45 musicisti in organico e due direttori e musicisti di valore nazionale, con all’attivo già numerosi album e altrettante collaborazioni con artisti della scena internazionale e nazionale.
Biglietti in vendita presso Circuito Box Office – www.ctbox.it anche online e botteghino Teatro Golden, via Terrasanta 60 e online su www.diyticket.it.