Alla libreria Broadway di Palermo, in Via Rosolino Pilo 18, Livio Sossi, venerdì 10 marzo alle ore 17.00, leggerà “La Regina del Mare”, favola per grandi e piccini di Sara Favarò.
Ho conosciuto Livio Sossi e, da subito, ho avuto la sensazione di parlare con un uomo buono, pieno di talento e proteso verso l’insegnamento ai fanciulli.
Venerdì 10 marzo, ore 17,00, Livio Sossi, professore di Storia e Letteratura per l’infanzia all’Università di Udine e all’Università del Litorale di Capodistria, leggerà “La Regina del Mare”, favola per grandi e piccini di Sara Favarò, alla libreria Broadway di Palermo, Via Rosolino Pilo 18.
Un albo illustrato sui delicati equilibri della natura e di come questi possano essere compromessi dalla sconsideratezza del genere umano.
Ecologia, amore, temi ambientali e il profondo bisogno di tolleranza e d’integrazione, sono i punti chiave della favola.
“La Regina del Mare” è anche un racconto di speranza che individua nell’amore, contrapposto all’egoismo, lo strumento capace di salvare il mondo.
Un incontro per grandi e piccini. Una favola per tutti coloro che hanno la convinzione che, come dice la Regina del Mare: “L’amore nutre il cuore di chi sa donare” e che “l’uomo e il mare sono un tutt’uno, così come lo è ogni cosa del grande creato.”
Il testo ” La Regina del Mare” è stato scritto da Sara Favarò, intelligente interprete della cultura e rappresentante di quella Palermo del fare e operosa donna di cultura e piena di energia creativa.
Il testo di Sara Favarò nasce quale progetto editoriale, nel contesto di “Illustramente, festival della illustrazione per l’infanzia”, direttore artistico Rosanna Maranto, ed è pubblicato da Edizioni OFF. Le illustrazioni sono di un giovane artista piemontese, Gabriele Pino.
Illustrazioni dal tratto universale, che danno importanza e forza al messaggio che la storia vuole trasmettere: amare e rispettare il mare.
I proventi saranno destinati a progetti sociali legati al mare. Interverranno l’autrice Sara Favarò e il direttore artistico di Illustramente, Rosanna Maranto.