MotoGP, qualifiche cancellate causa pioggia: griglia decisa dalle libere

Si partirà per la gara sulla base della combinata delle prove: pole di Vinales, davanti a Iannone e Marquez. Rossi soltanto 10°
gp_quatar

Gli acquazzoni verificatosi nella notte e nella mattinata di ieri hanno bloccato il regolare svolgimento della giornata  fino all’annullamento dell’intera sessione di qualiche per tutelare l’incolumità dei piloti.

La situazione è stata in evoluzione continua in tutta la giornata, con la sessione supplementare della MotoGP prevista per le 18 (le 16 in Italia), subito cancellata, al pari delle Libere 4, che erano state spostate alle 18.30 italiane.

Per le griglia di partenza si utilizza quindi la combinata dei tempi delle tre sessioni di libere.

Vinales (Yamaha) conquista la migliore posizione in griglia grazie al tempo di 1’54″316 realizzato giovedì e scatterà davanti a Iannone (Suzuki) e Marquez (Honda).

Seconda fila per Zarco (Yamaha Tech 3), Dovizioso (Ducati) e Redding (Ducati Pramac).

Terza fila Pedrosa (Honda), Folger (Yamaha Tech 3) e Crutchlow (Hionda Lcr)

Quarta fila per Rossi (Yamaha), che partirà 10°, precedendo Petrucci (Ducati Pramac) e l’ex compagno di squadra Lorenzo (Ducati).

Primo Gran Premio della stagione che inizia tra le polemiche, ma visti i precedenti la decisione di cancellare la sessione sembra essere stata la decisione più saggia da prendere, non era per niente semplice controllare la moto su una pista così insidiosa e si sarebbe messa a serio rischio la sicurezza dei piloti.

(Fonte foto: gazzetta.it)

a Cognita Design production
Torna in alto