La Biennale Internazionale Sicily Trinacria fa il bis! Dopo il grande successo di vendite e di pubblico la BIST raddoppia l’appuntamento del 2023 e fa tappa nell’antica e sensuale location a Partinico

Inaugurazione sabato 21 ottobre ore 16:30, in via Principe Umberto (Partinico). La Reale Cantina Borbonica infatti ospiterà la prestigiosa manifestazione dal 21 al 31 ottobre. A fare da “corona2 all’evento più di 100 protagonisti che si alterneranno sul palcoscenico della vetusta location.

Ad inaugurare la Biennale, il sindaco di Partinico, il dott. Pietro Rao con la partecipazione della Consigliera Comunale di Palermo e promotrice a livello politico della BIST Teresa Leto. Molti i nomi di prestigio che presenti per il vernissage porteranno ulteriore cultura alla gia ‘importante manifestazione; il Barone, Peppe Giaconia Di Migaido, scrittore e dirigente BIST, Mimmo Bessone Video maker regista e promotore ideatore del Blog Ficarazzi Oggi con più di quindicimila like a video e foto anche lui dirigente BIST, la professoressa Maria Grazia Motisi, Vice Presidente “La via dei mulini “ Borgo Parrini che insieme al marito Antonio Lo Gaglio, Presidente della suddetta Associazione fanno parte dello Staff Biennale. Il professore, Mario Scamardo, scrittore premiato che è il garante della BIST per il territorio dei Paesi dello Jato.

Chiara Fici, perché hai pensato di coordinare e curare una seconda Biennale Internazionale Sicily Trinacria a distanza di pochi mesi dalla precedente?

“Molti artisti mi hanno incoraggiata a organizzare un’altra BIST. Nel giro di pochi mesi, l’ultima BIST in ordine di tempo, si è svolta dal 24 Giugno al 7 Luglio al Ex Albergo Delle Povere a Corso Calatafimi a Palermo. Il Complesso Monumentale è stato protagonista insieme alle oltre 140 opere che sono state esposte con grande successo di critica e di affluenza di pubblico. Sono state vendute lavori artistici per un totale di circa seimila e seicento euro e anche per questo che incoraggiata da questi notevoli risultati ho colto l’idea di molti artisti che mi hanno chiesto di fare il “bis”!”.

Lei, signora, è anche Precettore dell’Ordine di San Giorgio?

“Ho avuto questo privilegio di essere nominata Precettore dal Monsignore Padre Leone Petix che è il Maestro Generale dell’Ordine. In Sicilia, oltre la Precettoria di Palermo, da me rappresentata, esiste la Precettoria di Monreale, la Precettoria di Bagheria, la Precettoria di Agrigento tanto per citare le piu’ importanti”.

Come si intitolerà la manifestazione?

“La manifestazione si intitolera’: “Dove brilla la tua luce; 100 protagonisti Si raccontano”. Ho pensato a questo titolo perche’ la “luce” che emanano i lavori artistici per me non è altro che la luce interiore che ogni pittore, ogni scultore, ogni fotografo, ogni istallatore, ogni ceramista ha e che viene profusa su cio’ che loro realizzano con tanto sacrificio, sudore ed estro. Di conseguenza loro con i loro lavori artistici Si raccontano, raccontano di loro stessi, raccontano le loro opere, raccontano il loro iter artistico, i loro progressi, le loro speranze, le loro mete, il loro cuore insomma”.

Perché ama usare il termine curare quando si parla della BIST?

“Perché come curatrice d’arte seguo i miei artisti con amore oltre che, ovviamente con seria professionalita’”

La BIST durerà dal 21 ottobre al 31 ottobre e comprenderà sezione pittura, sezione istallazioni, sezione sculture realizzate con diversi materiali e tecniche, sezione pubblicazioni con la partecipazione di scrittori affermati, sezione poesie con l’intervento di poeti pluripremiati, sezione monili tradizione siciliana, sezione talentuosi performance?

“Sì, esattamente, voglio anche ricordare ai lettori dell’importante GLOBUS anche la partecipazione della delegazione pittori da Palermo e provincia, la delegazione pittori che rappresentano i Paesi dello Jato, la delegazione pittori da Trapani, la delegazione pittori dalla Liguria, la delegazione pittori e scultori da Catania, la delegazione pittori da Marsala, la delegazione pittori, stilisti e poeti da Gratteri, la delegazione pittori da Contessa Entellina, la delegazione pittori da Pescara ( Abbruzzo), la delezione internazionale dalla Germania. Presente la sezione storica antropologica, la sezione fotografia artistica con leader fotografi”.

Chi verranno premiati da Lei Presidente oltre gli artisti?

“Verranno premiate anche realta’ lavorative dove dietro batte un cuore onesto: associazioni, imprenditori, negozi storici, professionisti”.

Durante il vernissage di giorno 21 ottobre ci saranno anche delle performance?

“Sì, ho pensato di invitare anche per stigmatizzare il nostro forte legame con il passato storico glorioso un’associazione molto prestigiosa che eseguiranno una sfilata in abiti medioevali e ricorderanno il nostro primo re di Sicilia ovvero Ruggero della Dinastia degli Altavilla, seguira’ un duello medioevale, una danza orientale per stigmatizzare il nostro legame con la cultura araba che ci ha dominato per ben due secoli, una performance di un ‘artista internazionale tedesca ed un brano eseguito da due maestri di musica di Partinico. I loro nomi: Diego Leggio, Marilena Puleo, Benedetto Buffa, Andra Gerhard Lutz, Federica Sharazad, Judith Boy. Inoltre presente la scuola IIS Orso Mario Corbino di Partinico con la sua sfilata in abiti del rinascimento realizzati dalle alunne della scuola e afilata di abiti di carta di Tony Purpura, sfikat di abiti di Liliana Cirincione e sfilata di abiti progetto Lurilu’ Rita Dugo, Lucia Caccamo e Lucia Giudice che verranno per noi direttamente dalla bella Siracusa. Il progetto artistico consiste in quindici abiti che ripercorreranno la storia del costume e dei monili nei secoli dall’antico Egitto fino ai nostri giorni”.

Appuntamento: sabato 21 ottobre, inizio manifestazione: ore 16:30

Orari di apertura al pubblico: mattina dal lunedi alla Domenica dalle 9 alle 13 (ultimo ingresso ore 12, 30); pomeriggio dalle 16 alle 19 (ultimo ingresso ore 18, 30) Ingresso Gratuito.

a Cognita Design production
Torna in alto