Il volo di Aerion AS2: Europa e Usa sempre più vicine

Finalmente arriva il jet supersonico Aerion AS2, il nuovo aereo che unirà Europa e America. Londra-New York in 3 ore. Entro il 2021 l’aereo sarà prodotto in serie. 

Grazie all’accordo stipulato tra la società aerospaziale statunitense Aerion Corporation e Airbus group,due realtà leader dell’aviazione mondiale, renderà possibile a poche ore di volo per raggiungere le principali città del Mondo. Per esempio da Londra a New York occorreranno soltanto 3 ore, solo sei per andare, invece da Tokyo a Los Angeles. È un business jet bimotore turboventola in grado di operare in regime supersonico progettato dall’azienda statunitense Aerion Corporation ed attualmente in fase di sviluppo. È il primo aereo supersonico commerciale sviluppato dopo il ritiro del Concorde
Presentato nel novembre 2007 all’Air Show di Dubai, ne verranno presumibilmente costruiti 75 esemplari, sei ogni anno. Il prezzo è fissato a 80 milioni di dollari e sono stati già siglati 50 contratti preliminari. La capacità di trasporto passeggeri è tra gli 8 e 12 posti, a seconda dell’allestimento. 

Un aereo veloce con Ali a Flusso Laminare Naturale (test Nasa SNLF), sistema applicato nella progettazione del subsonico per molti decenni. Il Flusso laminare esiste dove l’aria si muove attraverso un’ala o anche una fusoliera in strati indisturbati

Tipicamente, le ali a flusso laminare sono relativamente sottili e lisce in modo da non che l’aria fluisce più vicino alla superficie alare, per creare ad un certo punto di transizione un flusso laminare turbolento e fonte di trascinamento. 
Quindi la sfida per Aerion è stata quella di progettare un’ala con un alto grado – fino al 90 per cento – di  flusso laminare naturale supersonico. 
Il velivolo prevede l’installazione di due reattori Pratt & Whitney JT8D-219, con una spinta di 87,2 kN.
La velocità massima è di Mach 1,8, la velocità commerciale Mach 1,1.
Alla velocità subsonica di Mach 0,99 avrà un consumo di carburante comparabile con i maggiori jet subsonici per l’utenza d’affari. L’altezza massima di crociera prevista è 51 000 piedi (15.545 metri). L’Autonomia è di 7,408 km sia a velocità supersonica che subsonica. 

 In un mondo che si muove sempre più veloce, sembrerebbe pensare che il più veloce è l’obiettivo finale. È per questo che con orgoglio delle maestranze e del Team dirigenziale con Jeff Miller si presenta l’Aerion AS2. Con una velocità massima di Mach 1.6 e respiro internazionale, il Aerion AS2 è di gran lunga più veloce business jet globale del mondo.

Aerion AS2 Supersonic Business Jet

 

AERION CORPORATION 
 Il Team di progettazione Aerion, Università degli Studi di galleria del vento Washington, 2006. Dr. Richard Tracy, chief technology officer; Jim Chase, direttore di macchina; Mike Henderson, membro Aerion consiglio di amministrazione, e l’ex capo della ricerca ad alta velocità a Boeing; ingegneri Andres Garzon e Jason Matisheck.

L’Aerion, fondata nel 2002, è un’organizzazione di ingegneria aeronautica con sede a Reno, Nevada e dedicato a commercializzare la sua tecnologia supersonica proprietaria. Aerion intende finanziare lo sviluppo della AS2. Aerion ha introdotto la sua Aerion Supersonic Business Jet (SBJ) nella comunità aeronautica nel 2004. La società prevede di formare una collaborazione industriale entro la fine del 2014 con le imprese aerospaziali in grado di fornire motori e strutture di cellule di aerei per il AS2. Insieme, queste aziende per costruire e certificare la AS2 con una data limite per l’entrata in servizio del 2021. 
(fonti http://www.aerionsupersonic.com/Aerion SBJ, NASA) 

a Cognita Design production
Torna in alto