F1: Nico Rosberg vince il GP di Spagna

A Barcellona il tedesco della Mercedes vince la sua prima gara in stagione, secondo Hamilton che rimane in testa al mondiale piloti, terzo Vettel, Raikkonen solo quinto

Come è ormai consuetudine, negli ultimi undici anni di gare nel circuito di Barcellona a trionfare è sempre chi conquista la pole position e Nico Rosberg non fa eccezione. Il tedesco numero 6 conquista la vittoria del GP di Spagna, nel circuito del Montmelò, conducendo un weekend di gara in maniera impeccabile. La quinta gara del mondiale 2015 e la prima gara europea della stagione è stata la prima reale occasione per provare in pista le prime evoluzioni tecniche dei vari costruttori, incominciando da Ferrari, Red Bull Renault e Mclaren Honda.

Il risultato non cambia, a trionfare è la Mercedes con la terza doppietta stagionale dimostrando ancora una volta di aver fatto un ulteriore passo avanti, anche per merito del secondo posto artigliato dall’alfiere Lewis Hamilton che strappa la posizione al tedesco della Ferrari Sebastian Vettel, classificatosi terzo al traguardo.

Quarto posto per il sorprendente Bottas che con la sua Williams riesce a imporsi davanti alla Ferrari di Raikkonen, quinto, e alla Williams di Massa sesto. Conquistano punti anche Ricciardo su Red Bull sempre in difficoltà,  Grosjean su Lotus, il pilota di casa Sainz su Toro Rosso e chiude a punti la seconda Red Bull con il russo Kvyat.  Tuttavia non c’è da stare tranquilli in Ferrari dopo gli oltre 40 secondi di svantaggio accumulati dalla freccia d’argento di Rosberg, anche perché probabilmente non tutti gli aggiornamenti portati al Montmelò hanno soddisfatto le aspettative, anche se il team di Maranello rimane attualmente l’unico vero antagonista della Mercedes in questo mondiale di Formula 1.

In forza di questi risultati Hamilton rimane al comando della classifica piloti, seguono più staccati Rosberg e Vettel, mentre la Mercedes domina i costruttori.

a Cognita Design production
Torna in alto