Etna Comics 2023 il grande evento alle ciminiere di Catania

Dal 1 a 4 giugno Catania nel centro fieristico delle ciminiere ha ospitato la 11esima edizione di ETNA COMICS, il festival del fumetto del gioco e della cultura pop.

L’evento quest’anno ha segnato tutti i record superando le novantamila presenze, superando il dato del 2019, quando ad animare i padiglioni del centro fieristico delle ciminiere furono in ottantacinquemila. Un dato che in proporzione batte anche quello del 2022, che in 5 giornate aveva fatto superare quota 100mila. 350 ospiti nazionali e internazionali hanno animato l’11esima edizione del festival, regalando al pubblico presente grandi incontri con personaggi protagonisti del nostro spettacolo. Interessante l’incontro tra Milo Manara e Ornella Muti i due celebri personaggi nel loro incontro hanno parlato di cinema e fumetti, l’attrice ha dimostrato molto interesse per l’evento ed è stata disponibile con il pubblico fermandosi a firmare autografi. Ricordiamo anche che il grande Milo Manara fumettista di fama internazionale è anche il disegnatore del logo di etna comics 2023 “Sant’ Agata“. Si sono alternati nel corso delle giornate artisti come: Caparezza, Alessandro Borghi, Giò Giò Rapattoni, Fabrizio Mazzotta. Il grande regista Mauro Borrelli si è presentato  all’evento incontrando il pubblico in sala alla fine della proiezione del suo ultimo film “Mind cage-mente criminale”, che riporta sul grande schermo John Malkovich, insieme a Martin Lawrence e Melissa Roxburgh. Ed ancora Edoardo Pesce presente per la proiezione del film “Denti da squalo” del regista Davide Gentile. Nell’ultima giornata atteso l’incontro con Giacomo Giorgio, protagonista della serie tv “Mare fuori“. L’attore napoletano ha svelato a sorpresa che Ciro Ricci, il personaggio da lui interpretato, è morto e non tornerà più in carne ed ossa, ma solo sotto forma di flashback. Una rivelazione che va a smentire  le indiscrezioni trapelate in vista della quarta stagione, che avevano tenuto accese le speranze dei telespettatori. Record nel record, quello doppio centrato dalla tradizionale asta di beneficenza che ha permesso di raccogliere in totale 14.715 euro e di aggiudicare a 3.200 euro un capolavoro del già citato Milo Manara. Rispettivamente la cifra più alta nel complesso e l’opera più pagata nella storia di etna comics.

I proventi saranno interamente devoluti a wonderLAD, la casa laboratorio inaugurato a Catania nel 2019 in occasione del trentesimo anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia, che accoglie i bambini affetti da gravi patologie in uno spazio moderno, ospitale ed attrezzato. All’ interno del festival grande importanza al premio Angelo D’arrigo, la fondatrice del premio Laura Mancuso, vedova del grande professionista ha presentato il nono premio dedicato al marito con tanti ospiti, ricordiamo tra gli altri Samantha Cristoforetti a cui è andato il premio, e al mitico Giorgio Vanni che al termine della premiazione ha tenuto un suo concerto. A chiudere la 4 giornata del festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop lo storico cosplay contest targato Epicos. Lo scettro del migliore è andato a Gabriele Fichera, con il cosplay di principe Alì, tratto dal film di animazione della Disney “Aladdin“, che potrà volare verso qualunque destinazione al mondo coperta da turkish airlines. Sarà lui a rappresentare etna comics alla finale per la cosplay italian cup. Dopo i ringraziamenti di rito, il direttore Antonio Mannino, sul palco col vice direttore Gianluca Impegnoso e tutto lo staff, ha dato appuntamento alla 12esima edizione in programma dal 6 al 9 giugno 2024.

Da parte nostra un ringraziamento particolare alla collega Valentina Mammino per la sua gentile collaborazione. Auguriamo al direttore di Etna Comics che la prossima edizione possa ripetere il successo di quest’anno.

a Cognita Design production
Torna in alto