Catania. Porto Rossi celebra l’arrivo della “Bammina” di Ognina

UNA SERATA ALL’INSEGNA DI TANTA DEVOZIONE PER LA COMMEMORAZIONE DELLA NASCITA DELLA BEATA VERGINE MARIA.

La festa della Madonna di Ognina è la seconda festa religiosa più partecipata nella città di Catania. Il santuario di Santa Maria di Ognina è situato nei pressi del quartiere di Ognina-Picanello ed è vicinissimo al mare. Da anni la festa della Madonna di Ognina è molto sentita da tutti i catanesi come “a festa da Bammina” cioè la festa di Maria Bambina.

Sabato 10 settembre u.s. il Cavaliere Rossi come di consuetudinene ogni anno desidera festeggiare presso il suo suggestivo porto, punta di diamante della costa ionica e a ridosso della lava che coprì più volte Catania, la festa della “BAMMINA“.
Alla presenza delle prestigiose autorità civili e religiose, e di un numeroso pubblico di devoti, Padre Giuseppe Scrivano ha iniziato alla celebrazione della Santa Messa, dando lettura dei passi religiosi.
Il coro della parrocchia San Francesco di Paola e tutti i suoi fedeli si sono uniti in un canto corale diretto dal maestro Rabbino, hanno eseguito magistralmente alcuni brani di musica leggera e colonne sonore. L’arrivo della Beata Vergine Maria, trasportata via mare su una barca infiorata, è stata accolta da una orazione di fedeli e da susseguirsi di fuochi d’artificio e da musiche religiose.

Due cose al mondo non ci abbandonano mai: l’occhio di DIO che sempre ci segue e il cuore della BEATA VERGINE MARIA che sempre ci conforta.

Come da tradizione l’imprenditore catanese Pietro Rossi, grande cuore di solidarietà, ha voluto sensibilizzare gli intervenuti sui grandi temi che assillano l’umanità, quali la salute, la tutela dell’ambiente, l’educazione alimentare e non ultima la pace di cui l’umanità ha smarrito persino il significato di questo piccolo ma importantissimo basilare termine.
La cerimonia festiva proseguiva con un sobrio rinfresco e le signore sono state omaggiate con delle pergamene raffigurante una rosa rossa.
Fra le associazioni ospiti dell’evento la LEGA NAVALE, la CONGREGATIO MILES CHRISTI TEMPLI, i MARINAI D’ITALIA e i Cavalieri dell’ORDINE di MALTA. 

a Cognita Design production
Torna in alto