La 2° edizione di Vision 2030, il Festival del Cinema Sostenibile diretto da Giulia Morello, prodotto da Smile Vision in partnership con Dire Fare Cambiare, Tadàn Produzioni e Cleverage, che si tiene annualmente nella pittoresca cornice di Noto, si avvicina alla conclusione.
Numerose saranno le proiezioni dei corti e dei film in concorso che animeranno il Teatro Tina Di Lorenzo in Piazza XVI Maggio nella penultima giornata di Kermesse. Si inizia alle 10.00 con Assunta di Luana Rondinelli, che tratta tematiche delicate come l’affido familiare e la violenza domestica; Nu Ffischia di Pierdomenico Minafra e Antonio Carella che affronta il tema dell’Alzheimer; 48 gradi/188 °F di Andrea Di Iorio, la storia di una donna che rimane bloccata nella sua auto sotto al sole; A trouly Plastic Neutral Fishery di Pepe Brix sulla lotta per un oceano libero dalla plastica; The Sprayer di Farnoosh Abedi è il racconto di un paese dove le piante sono vietate, un soldato trova un seme, innescando una straordinaria e rivoluzionaria scoperta; Negli occhi di un bambino di Marco Ferrara su un ragazzo che rivive la sua infanzia attraverso dei ricordi anche dolorosi; Cactus di Luca Mariani è la storia di un ex ergastolano alle prese con la libertà; Anima di Adriano Spadaro che affronta temi come la solitudine e l’intelligenza artificiale; There is no point in dying di Cédrick Spinasso.
Tra i documentari proiettati: Near Light di Niccolò Salvato, una storia di riscatto; Queen, check mate for the king di Luca De Giorgi e Sergio Vespertino, duro e acuto documentario sulla violenza di genere; Una medaglia per Luz Long di Domenico Occhipinti, sulla straordinaria amicizia fra gli atleti Luz Long e Jesse Owens, nata durante le celebri Olimpiadi di Berlino del 1936, simbolo per eccellenza di fratellanza; Shero di Claudio Casale, coraggiosa storia al femminile sui diritti delle donne e la loro straordinaria forza; Come una vera coppia di Christian Angeli, una storia delicata che racconta l’amore di sei giovani con la sindrome di Down; Figli della Roccia di Antonio Dal Mas.
La penultima serata del festival si concluderà con la cerimonia di premiazione, alle 20.30, e a seguire musica live con Assia Fiorillo e Matteo Panzironi.
La giornata conclusiva di Vision 2030, prevista per domenica 9 giugno inizierà alle 10.00 con l’escursione Noto Antica in collaborazione con Legambiente presso Cala Bernardo.
Sempre alle 10.00 presso il Teatro Tina Di Lorenzo si svolgeranno le proiezioni in replica dei film vincitori.
Vision 2030 è patrocinato da: Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare; Asvis (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile); World Food Programme Italia; Città di Noto.
Promosso da: UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italia);
Sponsor ufficiale: Amaro Formidabile.
Il Festival è prodotto da Smile Vision, in collaborazione con Dire Fare Cambiare, Tadàn Produzioni, Siamo in diretta e Cleverage.
Media Partner dell’evento: Rai Cinema Channel; Rai Radio 3; Rai Sicilia; TgR; TaxiDrivers; Videomediterraneo; LaC Network, ViaCondotti21.
Partner: Prem1ere Film; Moscerine Film Festival; Legambiente Noto; Niff; Passopisciaro.