Catania, grande partecipazione alla Fiaccolata del Ricordo

Ricordati i martiri delle Foibe 

1

Oltre cinquecento persone hanno aderito alla Fiaccolata del Ricordo 2018 promossa dal Comitato 10 Febbraio Catania per onorare la memoria dei martiri delle foibe e l’ esodo giuliano – dalmata. Una manifestazione ordinata e composta partita oggi Sabato 10 Febbraio alle ore 17:45 da Via Etnea (davanti l’ ingresso del Giardini “Bellini”) e arrivata circa un’ora dopo in Piazza Università. La via Etnea è stata attraversata da bandiere tricolore in un clima di assoluto rispetto e ordine. Soddisfatti gli organizzatori dell’ evento: <<Catania e i catanesi hanno dimostrato ancora una volta la propria sensibilità per una pagina della storia che è stata per troppo tempo dimenticata -hanno dichiarato Provini e Scollo, rispettivamente Presidente e coordinatore provinciale del Comitato, – ci sentiamo di ringraziare di vero cuore quanti hanno contribuito alla realizzazione di tutti gli eventi previsti quest’ anno. La lista delle persone da ringraziare sarebbe troppo lunga; senza la collaborazione e la sinergia non arriveremmo a raggiungere gli obiettivi prefissati>>. Poi una riflessione comune:

<< Notiamo con estremo rammarico – sottolineano congiuntamente tutti gli appartenenti al Comitato catanese – come ci sia ancora chi, vergognosamente, alimenti un clima di odio che va fermamente condannato.

Purtroppo anche quest’ anno sono apparsi, in città, una serie di scritte estremamente offensive nei confronti non solo della storia ma anche e soprattutto delle decine di migliaia di persone che hanno subito la persecuzione titina. Crediamo che tali vili atti siano intollerabili. Da parte nostra resta ferma la convinzione di voler rendere i giusti omaggi ai nostri fratelli e di contribuire sempre più a una necessaria opera di consapevolezza comune rispetto alla questione del confine nord orientale

a Cognita Design production
Torna in alto