Castello Ursino: l’evento culturale “A riveder le stelle con Federico “

Officine Culturali e Karma Communication organizzano  l'evento astronomico al Castello Ursino di Catania

Cosa racconta il cielo invernale in questa parte dell’emisfero? La risposta a questa domanda sarà svelata il prossimo 18 dicembre 2015 direttamente da una delle torri del Castello Ursino di Catania, quando, per una notte, il maniero federiciano si trasformerà in un osservatorio astronomico per l’evento “A riveder le stelle con Federico”, come era già successo lo scorso 12 agosto, quando però le stelle da osservare facevano parte di una storia tutta estiva. Protagonisti di questa serata stellata saranno il primo quarto di luna e i corpi celesti che sono osservabili in questo periodo dell’anno.

L’evento è organizzato da Officine Culturali e Karma Communication, titolari di CUB – Castello Ursino Bookshop, in collaborazione con l'Istituto di Archeoastronomia Siciliana che metterà a disposizione dei visitatori i suoi esperti e le sue apparecchiature, per guidare lo sguardo di chi vorrà passare una serata con il naso all'insù.

 

Le stelle, e Federico II, saranno protagonisti anche dei racconti dell’attrice catanese Pamela Toscano, accompagnata dalle musiche di Andrea Balsamo, musiche che riporteranno i visitatori del castello a tempi lontani, grazie all’utilizzo di strumenti particolari. Ad illustrare i corpi visibili della volta celeste saranno l’Archeoastronomo Andrea Orlando, l’astrofotografo Pietro Romano e l’astrofilo Pierluigi Magaraci. Gli esperti descriveranno quanto sarà osservabile e poi, gli stessi visitatori potranno utilizzare i telescopi messi a disposizione da Archeoastronomia Sicilia, per rimanere affascinati dai segreti del cielo.