Per capire come funzionano le slot machine bisogna studiare matematica

Altro che trucchi, segreti e mosse infallibili. Dietro i meccanismi di funzionamento delle slot machine ci sono numeri e cifre, algoritmi e variabili. Il tutto condito da una buona dose di tecnologia.

Il fascino che racchiudono le slot machine è ormai noto. Strumenti della dea fortuna, macchine di gioco che possono donare grandi gioie o pesanti sconfitte. Eppure, non c’è niente di mistico nel suo funzionamento, non ci sono segreti, meccanismi occulti, funzionamenti magici. Per capire come funziona una slot machine bisogna infatti usare lenti razionali e soprattutto matematiche.

Il segreto di tutte le slot risiede in un algoritmo. In termini matematici, con questo termine ci si riferisce ad una sequenza finita di operazioni che deve essere finita, deterministica, non ambigua e generale. L’algoritmo più importante nel grande universo del gambling è quello che porta il nome di Random Number Generator, conosciuto anche con l’acronimo di RNG. Questo generatore di numeri casuali permette la combinazione totalmente randomizzata di numeri, simboli e icone all’interno di una slot, un meccanismo che rende la loro previsione totalmente impossibile. È grazie a questo algoritmo che la possibilità di vincere o di perdere, in un determinato momento, sia identica per tutti i giocatori.

Come spiega questo sito autorevole, basterebbe questo per non credere a nessuno dei trucchi per vincere alle slot machine, se non a quelli che parlano di gioco responsabile e sicuro, che sia in grado di tutelare gli interessi e il benessere del giocatore. Bisogna sapere, infatti, che il RNG viene periodicamente testato e verificato dall’ADM, ovvero l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, che effettua i test di compatibilità e analizza se slot e piattaforme di gioco sono conformi ai loro standard.

Altro concetto matematico che risiede nei meandri delle slot è quello del RTP, ovvero il Return To Player. Con questo concetto si indica il ritorno al giocatore offerto da un determinato gioco. Facciamo un esempio: se una slot ha un RTP del 97% vuol dire che per ogni 100 euro spesi su quel titolo, 97 tornano al giocatore sottoforma di vincite. L’unica variabile è il lasso di tempo, che può essere molto lungo e soprattutto non riferito alle puntate di un singolo giocatore ma a più sessioni e di più giocatori.

Lasciate dunque perdere leggende metropolitane o credenze varie che promettono vincite sicure e metodi magici. L’unico segreto per vincere alle slot è quello di giocare in maniera responsabile. E magari capire qualcosa di più di matematica.

a Cognita Design production
Torna in alto