Calcio; Amaro lucano per il Catania e per Tabbiani, esonerato

Deludente prova dei rossazzurri che cedono al Potenza partita e punti preziosi.

Gli etnei non entrano mai in gara, abulici e prevedibili subiscono il gol di Caturano nel primo tempo e non riescono a recuperare. A fine partita la società annuncia una autentica rivoluzione. Esonerato lo staff tecnico con in testa Tabbiani ma anche il d.s Laneri. Il racconto di un viaggio e di una tempesta annunciata.

Ennesima delusione, ennesimo passo falso, ennesima prova imbarazzante.

Il Catania non riesce proprio a cambiare il cliché di questo scorcio di stagione e si ripropone tale e quale a sé stesso.

E’ successo anche a Potenza: c’era da sostenere una prova impegnativa, ma non proibitiva, sotto l’aspetto del confronto tecnico contro un avversario diretto, questo diceva la classifica. C’era poi da verificare e concretizzare quei timidi progressi emersi, appena tre giorni prima nella vittoriosa trasferta di Brindisi, per dare continuità ad un percorso fin qui altalenante.

Missione fallita, si perché di progressi al “Viviani” per i rossazzurri non v’è stata traccia.

Di regressi o di conferme negative – invece – si sono lasciate tracce evidenti, frutto di uno stato confusionale caratteriale e tecnico che ha avvolto la compagine etnea in una spirale vorticosa.

Dunque ci si aspettava l’ennesima ripartenza, l’approccio mentale giusto, l’atteggiamento di squadra competitiva e naturalmente il risultato.

Niente, nulla di tutto questo! A Potenza i rossazzurri hanno offerto una pessima prestazione sotto tutti i punti di vista.

Hanno concesso troppo ai padroni di casa e di contro hanno creato zero.

Subito il gol al 34’ siglato da Caturano (punta accostata al Catania qualche tempo fa), gli etnei si sfaldano e faticano ad accennare la minima reazione davanti ai 443 sostenitori giunti da Catania.

Il triplice fischio finale sancisce l’ulteriore tracollo di una squadra che ha bisogno di un elettroshock non più rinviabile, lo dicono i numeri e le prestazioni.

Morale sotto i tacchi e sotto una pioggerellina fitta, segnano i volti scuri di giocatori, tecnici e dirigenti.

Il tempo degli esami di riparazione e delle riflessioni sembra scaduto.

Piove sul bagnato e la metafora del viaggio

Lasciamo Potenza per affrontare il lungo viaggio di ritorno in Sicilia sotto la pioggia.

Abbiamo raccolto il parere del tecnico Tabbiani e dei giocatori Rapisarda e Silvestri ai microfoni della trasmissione Studio Stadio Live per Globus Television in una mixed zone di fortuna, allestita all’aperto e senza un adeguata protezione in condizioni meteo avverse. Un modus operandi che stigmatizziamo e che penalizza gli operatori dell’informazione e mette a repentaglio gli apparati tecnici delle troupe radio-televisive. [n.d.r]

Prendiamo la via del ritorno e prima di lasciare la Lucania ci imbattiamo in uno scroscio di pioggia battente che non promette nulla di buono.

Intanto discutiamo, analizziamo e prendiamo nota di quanto emerso sul campo di Potenza. Veniamo raggiunti da post ed sms sui social e cerchiamo verifiche su voci e rumors diversi.

Intanto raggiungiamo Sala Consilina, la pioggia battente si intensifica sempre più, come le voci di un esonero certo dell’allenatore Luca Tabbiani.

Proseguiamo il viaggio e all’uscita di una galleria sul lungo tratto della Salerno -Reggio Calabria, veniamo sorpresi da un autentico temporale, che si abbatte con uno scroscio di acqua impetuoso e raffiche di vento che scuotano l’abitacolo della nostra vettura.

Procediamo a velocità ridotta, così come con parsimonia continuiamo a filtrare tutte quelle informazioni che intanto raccogliamo da più fonti.

Mettiamo insieme i tasselli a nostra disposizione, cominciano a farsi ipotesi a girare nomi, i soliti, per il cambio di panchina in casa Catania.

Noi procediamo nel nostro viaggio con cautela, lentamente ci lasciamo alle spalle il ciclone che abbiamo attraversato, erano mesi che non vedevamo tanta pioggia, poi nei pressi di Lagonegro il nostro itinerario viene ammantato da una filtra coltre di nebbia che ci inquieta.

Arrivano le prime conferme, arriva la nota ufficiale della società Catania FC che di fatto ha sollevato dalla guida tecnica della squadra Luca Tabbiani e lo staff tecnico.

Prendiamo nota e pubblichiamo il comunicato sulle nostre pagine redazionali e sui social.

La nebbia comincia a diradarsi ed il nostro viaggio può proseguire. Ancora qualche minuto prima di una sosta per recuperare energia e tranquillità. Ci fermiamo, il suono delle notifiche del cellulare ci bombarda, arriva un altro comunicato che a stretto giro di posta viene pubblicato dal Catania FC e che riguarda il direttore sportivo Antonello Laneri, anche lui sollevato dall’incarico.

Un’autentica rivoluzione, o meglio, una vera tempesta che scuote tutto l’ambiente.

Non un fulmine a ciel sereno, arrivate in un clima di estrema tensione.

Scelte non più prorogabili ed utili per tentare di ridisegnare un percorso consono al progetto della società.

Intanto il nostro viaggio tortuoso arriva quasi a destinazione sotto un cielo stellato. Attraversiamo lo Stretto stanchi e confusi, ma contenti di aver superato la burrasca ed è quello che, in chiave di metafora, auguriamo al Catania FC,  ai tifosi e alla città.

Il Catania FC comunica l’esonero di Luca Tabbiani

Catania Football Club comunica di aver sollevato dai rispettivi incarichi il responsabile tecnico della prima squadra Luca Tabbiani, l’allenatore in seconda Michele Coppola e il preparatore atletico Paolo Bertoncini: ai tre professionisti, un ringraziamento per il lavoro svolto e l’augurio delle migliori fortune personali e professionali.

La conduzione della prima squadra viene provvisoriamente affidata a Michele Zeoli: l’allenatore dell’under 19 rossazzurra dirigerà domani il primo allenamento in vista della gara Catania-Picerno, valevole per il secondo turno eliminatorio della Coppa Italia Serie C 2023/2024.

Il Catania FC comunica l’esonero del d.s Antonello Laneri

Il direttore sportivo Antonello Laneri sollevato dall’incarico

Catania Football Club rende noto di aver sollevato dall’incarico il direttore sportivo Antonello Laneri. Il vice presidente e amministratore delegato Vincenzo Grella dichiara: “Riflettendo sulla situazione attuale della prima squadra, valutiamo la possibilità di intervenire anche in altri ambiti e pertanto non escludiamo ulteriori novità relative ai professionisti oggi sotto contratto”.

Ad Antonello Laneri, un ringraziamento per l’impegno profuso ed auguri per la prossima esperienza professionale.

a Cognita Design production
Torna in alto