BECCA STEVENS. “Best Rising-Star Female Vocalist 2017“, da Novembre primo tour italiano

BECCA STEVENS, vincitrice del “Best Rising-Star Female Vocalist 2017“ nell’annuale classifica stilata dai critici musicali accreditati su Downbeat, annuncia il suo primo tour italiano che si terrà dal 10 al 13 novembre 2017. Preferred photo for generic use _3976_300dpi

Sarà l’occasione per presentare dal vivo l’album Regina, una produzione di assoluto livello in cui spiccano i ‘featuring’ con Laura Mvula, David Crosby, Jacob Collier e lo ‘Snarky Puppy’ Michael League. 

Becca Stevens è un’artista in continua crescita, in grado di volta in volta di raggiungersi e superarsi. Con Regina, suo quarto album uscito negli Stati Uniti prima dell’estate su GroundUP Music si reinventa ancora una volta. Successivamente all’uscita di Perfect Animal, album ampiamente acclamato dalla critica, la Stevens ha intrapreso un viaggio di ricerca a partire dalla figura della regina Elisabetta I e ha proseguito allargando lo studio ad altre figure di regine della storia, della letteratura, del folklore e della sua immaginazione. Ne sono venuti fuori non tanto dei ritratti ma una serie di tributi resi in forma di canzone ispirate dal regale e dal divino, e infine a Regina come voce, come un’amica fidata.

tumblr_static_5qt8gcjcumo8w8w0gcs0k4okkFascino e Lirica Musicale. Voce calda e suggestiva in un album dalle profonde atmosfere del soft-melody. Grandi collaborazioni. Un vero Faro nel panorama delle songwriter già cresciute. Una Bella Regina!

Lo stile di Becca Stevens ha sempre evitato qualsiasi categorizzazione e ancor di più accade adesso con Regina che mette in evidenza, sopra ogni altra cosa, la sua notevole capacità nel songwriting mescolata alle influenze pop, rock, R&B e funk affiancate dalle suggestioni per la musica tradizionale appalachiana e il folk britannico, la classica, la world music e il jazz. Strumentazione e ritmi intricati si amalgamano perfettamente con le voci e le melodie che ti catturano e ti restano dentro.

Becca Stevens says her new album, Perfect Animal, ended up "exactly how it was meant to be.
Becca Stevens says her new album, Perfect Animal, ended up “exactly how it was meant to be.

Da giovane studiò Chitarra Classica alla North Carolina School of the Arts per poi specializzarsi in vocal Jazz (è tra le cinque favorite della jazzista Kurt Elling) e composizione alla The New School for Jazz and Contemporary Music in New York City. Il critico musicale Ted Gioia ha elencato i suoi album Weightless (2011) e Perfect Animal (2015) tra i cento migliori album degli anni corrispondenti.
Becca si è sposata il 2 settembre nella chiesa luterana di Augsburg, con il musicista Nathan Schram.

L’Album di oggi: “Regina è diventata un alter ego, o un’amica immaginaria. Come un sogno, esiste separata da me, ma è affidata alla mia coscienza per esistere. Ormai la porto con me in tutto. Perciò penso di poter dire che con Becca, c’è sempre Regina, e in Regina, c’è sempre Becca“.

BS

Con Regina la Stevens entra nella famiglia della GroundUP Music, l’etichetta di Michael League, e firma per la prima volta come solista: “Negli ultimi anni mi sono orientata a fare un disco come ‘Becca Stevens’ invece che ‘Becca Stevens Band’- spiega l’artista – e ciò non significa il distacco dai miei compagni di band, che ritroviamo tutti presenti quali parti essenziali di questo album e che mi accompagneranno in tour, ma piuttosto la scelta è stata ispirata dal desiderio di aprirmi ad una più ampia collaborazione artistica perché sono tanti i musicisti in cui mi sono imbattuta di recente che mi infondono il desiderio di scrivere e collaborare. Portare l’energia di queste collaborazioni nel mio processo di scrittura e di registrazione ha dato alla mia musica maggiori possibilità e la chiarezza di una visione artistica che ha permesso alla mia personalità di esprimersi. Mi sento un po’ come un pittore che finalmente dipinge la sua musa dopo una vita passata a dipingere paesaggi e autoritratti“.

Prodotto da Troy Miller (talentuoso batterista, direttore musicale, produttore e compositore che ha lavorato con Roy Ayers, Amy Winehouse, Mark Ronson, Gregory Porter, Laura Mvula), Regina si avvale delle collaborazioni (anche creative) di Michael League (Snarky Puppy), Jacob Collier, della partecipazione di Laura Mvula e del leggendario David Crosby. 

“Regina” – (GroundUP Music, 2017). Prodotto da Troy Miller, si avvale inoltre della collaborazione di Michael League (Snarky Puppy) e Jacob Collier.

L’album è stato registrato in diverse fasi: a Londra con Miller; una seconda session a Londra con Collier (co-produttore artistico dell’album insieme a Stevens and League); alternando sessioni con Miller e League a Brooklyn. Durante le sessioni di Brooklyn, la Stevens si è riunita con i membri della sua band: Liam Robinson, Chris Tordini e Jordan Perlson. Ulteriori collaborazioni con Alan Hampton, Jo Lawry e gli arrangiamenti di archi di Nathan Schram con Hamilton Berry e il pluri-premiato Attacca Quartet.

La Stevens nel corso della sua carriera ha collaborato con moltissimi artisti, tra cui ricordiamo: Esperanza Spalding, José James, Ambrose Akinmusire, Snarky Puppy, Guilhem Flouzat, Brad Mehldau e Gretchen Parlato.

BSBandCon The Becca Stevens Band, la Stevens ha suonato con Liam Robinson, accordion and keyboards, Chris Tordini al basso e Jordan Perlson, drums and percussion. E’ stata anche membro della Tillery Band con Gretchen Parlato e Rebecca Martin.

with DCrosby

Nell’ultimo anno ha partecipato insieme a David Crosby al The Lighthouse Tour, titolo del più recente album di Crosby in cui la Stevens ha collaborato alla scrittura e cantato. DavidCrosby_fb_post

Becca Stevens (nata il 14 Giugno 1984 a Winston-Salem) è una cantante americana (North Carolina), songwriter e chitarrista classica cresciuta nelle atmosfere del chamber-pop, indie-rock e folk. Sul palco immancabile il charango e l’ukulele.

imperfect-animal-becca-stevens-video           Dicono di lei …

“Liricamente un album sorprendente” – Jamie Cullum BBC Radio2

” … un viaggio aperto attraverso un ‘paese delle meraviglie’ vocale…” Jazz Thing
” …il quarto e più impressionante album fino ad oggi della sirena nuyorkese” –  Mojo
” …album spettacolare, un lavoro da studio complesso e densamente stratificato con canzoni suggestive che sono alternativamente sognanti ed emozionanti” –  Downbeat
“Regina ha un approccio artistico, intellettuale e femminista che ci ricorda molto Tori Amos… Maestosi, delicati arrangiamenti pop in perfetta armonia con il tema regale” – Rolling Stone

Fascino e Lirica Musicale. Voce calda e suggestiva in un album dalle profonde atmosfere del soft-melody. Grandi collaborazioni. Un vero Faro nel panorama delle songwriter già cresciute. Una Bella Regina!” – Globus Magazine1280px-Becca_Stevens_-1180595

0002822373_10

A seguito dell’uscita di Regina, il 2017 la Stevens ha iniziato un lungo e intenso tour.

A NOVEMBRE IN  TOUR IN ITALIA:

Venerdì 10 Milano, Biko Club, Via Ettore Ponti 40. Ore 22. Info: 339.1515043

Sabato 11 Roma, Alcazar, Via Cardinale Merry Del Val 14. Ore 22. Info: 06.5810388

Domenica 12 Bologna, Bravo Caffé, Via Mascarella 1. Ore 22. Info: 051266112 | 3335973089

Lunedì 13 Foggia, Aqva club, Via Camporeale km 1,200 – ore 21 – Info: 329.8040437 | 0881.652023

The Becca Stevens Band attuale

Becca Stevens (voce, chitarra, charango, ukulele)

Alicyn Yaffee (voce e basso)

Jordan Perlson (batteria e percussioni)

a Cognita Design production
Torna in alto