Ad Acireale, Catania, “I colori dell’amicizia” all’I.C. Galileo Galilei dà il via al Festival di teatro scolastico

“I colori dell’amicizia”, lo spettacolo ispirato al libro “Bianchina e Nerina”, messo in scena eccezionalmente dagli alunni di una scuola primaria, la IV A dell’I.C. Galileo Galilei, ha aperto ufficialmente la VII edizione di “chi è di scena”.

È un testo che parla del valore della diversità di ciascuno di noi, del valore dell’amicizia e della solidarietà“Un compagno di giochi può essere di qualunque colore, anche rosa a pallini blu con la testa color pistacchio…E’ questa la storia che vogliamo raccontarvi, una storia per pensare e ragionare su quello che in una persona è veramente importante”. I bambini con i loro bellissimi costumi e il trucco realizzato dall’ERIS hanno raccontato delle loro emozioni e del percorso che li ha portati sul palco della sala Pinella Musmeci.

Il Festival del teatro scolastico quest’anno si apre eccezionalmente con i bambini più piccoli, una IV primaria dell’I.C. Galileo Galilei. Abbiamo voluto che andasse in scena nella rassegna il loro spettacolo per il valore della loro rappresentazione teatrale, che è frutto di un progetto educativo importante,– ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti. Non a caso questo Festival è stato preceduto da un seminario di didattica teatrale per gli insegnanti, organizzato dal Comune, proprio perché riteniamo che il teatro non sia attività extracurriculare, ma attività formativa fondamentale per lo sviluppo, la crescita e la socializzazione di bambini e ragazzi. Ringrazio gli alunni bravissimi, che hanno dato vita a uno spettacolo meraviglioso, ringrazio i loro genitori, gli insegnanti e il dirigente scolastico Josephine Scavo per la dedizione e la cura ai minimi particolari. Grazie all’impegno di Carmela Borzì e del Servizio Diritto allo Studio, al CSVE e a quanti hanno collaborato per la riuscita della prima giornata”.

Alla realizzazione del Festival “chi è di scena” contribuiscono il CSVE e la Giuria composta da professionisti volontari: Nino Leotta, autore regista studioso di teatro; Giusy Patanè, insegnante esperta in didattica teatrale; Cettina Stefano, insegnante di Arte appassionata di teatro; Cristina Torrisi giornalista e autrice; Alfio Vecchio, regista amatoriale. I giurati presenti in sala hanno sottolineato l’importanza del gioco, del divertimento e della creatività nello sviluppo dei bambini.

Il Festival di teatro scolastico promosso dalla Città di Acireale è rivolto agli studenti degli Istituti Comprensivi e degli Istituti di Istruzione Superiore. Partecipano cinque Istituti comprensivi acesi, il Liceo Archimede, il Liceo Regina Elena, l’Eris scuola di formazione e il CPIA Catania, con le sedi di Giarre e Adrano.

Il prossimo spettacolo in programma è “Pupi siciliani paladini della natura e cultura siciliana” dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII. Andrà in scena venerdì 17 maggio alle ore 11.00 in Sala Pinella Musmeci alla Villa Belvedere.

a Cognita Design production
Torna in alto