A Linguaglossa il Distretto Lions Sicilia ospita il Campo Italia Giovani Disabili

Il progetto era stato approvato a Bologna, durante le fasi del 63° Congresso Nazionale Lions Italy. I giovani disabili ospitati al Collegio San Tommaso dei padri Domenicani di Liguaglossa (CT). 

 Si è tenuta oggi 12 luglio, nel Convento dei Padri Domenicani di Linguaglossa, l’apertura ufficiale del “Campo nazionale disabili” alla presenza del nuovo Governatore dr Francesco Freni Terranova, dell’ imm.to PDG ing. Salvo Ingrassia, del sindaco di Linguaglossa dott.ssa Rosa Maria Vecchio, del prof. Salvatore Castorina della direzione distrettuale per la la gestione della “Casa vacanza di Linguaglossa”, del Direttore del Campo Nazionale Disabili Aldo Cordaro e di tanti altri officer lions.

Sono tanti giovani con meno di 30 anni, affetti da disabilità e limitazioni funzionali, che sono arrivati da ogni angolo del mondo. In carrozzella alcuni, con lo zaino in spalla altri. Ma tutti con la voglia di spezzare, almeno per un po’, la pesante catena che la vita talvolta addossa senza pietà e senza riguardo e che saranno ospiti fino al 25 luglio nel “Campus Concettina” di Linguaglossa, Comunità di Capodarco.

 I giovani ospiti, avranno la possibilità di trascorrere ore di spensieratezza e di svago assistiti da volontari e da personale specializzato che opera nella struttura fondata dalla signora Concettina Pafumi e saranno accompagnati in varie iniziative scandite da un calendario denso di appuntamenti.

Un soggiorno all'insegna di momenti di svago e occasioni di conoscenza. Gli ospiti visiteranno fra l'altro Siracusa, l'Etna, Taormina e Catania con una puntatina sulle splendide spiagge del mare Ionio. E' senz'altro iniziato sotto buoni auspici il triennio che vedrà impegnato il Distretto Lions 108Yb Sicilia ad ospitare il "Campo nazionale disabili", progetto questo approvato nel recente congresso di Bologna.

Il progetto nazionale:
Nel mese di luglio saranno accolti ragazzi e ragazze diversamente abili con i loro accompagnatori, provenienti dall'Italia e da diversi paesi del mondo. E' la prima volta che il Campo Lions Italia disabili si tiene in Sicilia.
Si prevede una girandola di grandi emozioni, un programma ambizioso con l'interazione del Campo Giovanile Lions Trinacria per normodotati, con la collaborazione dei Leo, dei Lions,delle istituzioni e del "Porto dell'Etna Marina di Riposto", per portare avanti concretamente il motto lionistico "We Serve".

Ci sarà un programma di mare, montagna, tradizione e cultura. Ci sarà sole, gioia, amicizia, festa, ci saranno abbracci, ci sarà forza, ci sarà amore...ci sarà Lions.
Il campo si svolgerà dal 11 al 25 luglio 2015 a Linguaglossa, alle pendici dell'Etna, nel Campus Concettina in piazza Melvin Jones (fondatore nel 1917 del Lions Club International), struttura inaugurata nel 2006 e costruita anche con i fondi della Fondazione Lions e con i contributi dei soci Lions, versati grazie al Service "Un mattone per i disabili".
I campi giovanili Lions fanno parte del Service Lions "Campi e scambi giovanili", Service dedicato ai giovani di tutte le nazioni del mondo dove sono presenti i Lions, e che, attraverso un rete capillare creata dai lions in tutto il mondo, permette a migliaia di giovani meritevoli di muoversi da una parte all'altra del pianeta, senza confini.
Lo scopo del Service è creare uno spirito di collaborazione, di pace ed amicizia tra i popoli del mondo, coltivando già nei ragazzi l'idea che possa esistere realmente pace e collaborazione tra i popoli. 

Questo è il messaggio che si vuole trasmettere ai giovani disabili provenienti da tutto mondo partecipanti al "Campo Lions Italia giovani disabili", giovani che diventeranno ambasciatori della nazione di loro provenienza.
Noi Lions siamo convinti che il futuro dei nostri ragazzi possa essere migliore se impareranno a comprendersi gli uni con gli altri, senza distinzione di razze e religione, in spirito di amicizia e fratellanza, apprezzando culture diverse, lingue e punti di vista differenti.
Nei campi Lions infatti si vive per settimane insieme a decine di altri giovani provenienti da tutto il mondo ed il confronto tra le culture diventa un confronto tra il mondo intero.

Presentiamo i ragazzi:
(Camp leader Summer Wong - Hong Kong)
USA - Amy Schuster
GEORGIA - Lika Duadze
GEORGIA - Levan Gotsadze
MONGOLIA - Tsolmon Dambiibaljir
LITUANIA - Zigmantas Doubiliauskas
ISRAELE - Amir Issa
SLOVENIA - Boris Smigoc
TUNISIA - Hamza Saadli
TUNISIA - Rahma Moukadam
MOLDOVA - Inna Chitulenko
E gli italiani:
Giulia Bonomo - Piemonte 
Matteo Picciallo - Puglia
Francesca Pignanelli - Toscana
Federica Marchesi - Piemonte 
Maria Naum - Piemonte 
Sharon Longo - Calabria
Fabrizio Turilli - Abruzzo
Giuseppe Paolantonio - Puglia
Maria Santeremo - Puglia
Direttore del Campo - dott. Aldo Cordaro
Coordinatore nazionale Leo - dott. Andrea Mangiameli 
Vicedirettori - prof. Salvatore Castorina e ing. Salvatore Ingrassia
Segretario - prof. Giuseppe Castorina
Coordinatori Lions - ing. Alfredo Foti e avv. Giovanni Giordano 
Responsabile Service Scambi Giovanili distretto Lions 108 Yb Sicilia - dott. Stefania Trovato
Coordinatore Campus Concettina - Francesco Mancuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *