SEMINARIO DI CARMINE SUSINNI AL LICEO “GUTTUSO” DI GIARRE

SEMINARIO DI CARMINE SUSINNI AL LICEO ARTISTICO “GUTTUSO” DI GIARRE. 

img_7037

Preceduto da una presentazione, in conferenza stampa, tenutasi il giorno 12 Dicembre, nell’Aula Magna dell’IIS E.Fermi- R.Guttuso, relatori il Maestro Scultore Carmine Susinni, il Prof. Giuseppe Cristaudo e la Prof.ssa Maria Eugenia Jemma, che in sinergia col DS, Dott.ssa Tiziana D’Anna (assente al dibattito per esigenze d’ufficio n.d.r.) hanno condotto l’iniziativa, l’ormai notissimo Artista, Autore della famosa statua intitolata “L’Amico Lucio”, dedicata al mitico Cantautore scomparso, Lucio Dalla, esposta al centro del Viale Decumano di Expo 2015, grazie all’interessamento del Critico d’Arte Vittorio Sgarbi, ha iniziato il suo Seminario dedicato alle classi seconde del Biennio Unico e Classi III e IV della Sezione Metalli del Liceo Artistico Renato Guttuso di Giarre.

img_6988

Alla presenza di una bella schiera di studenti, Carmine Susinni ha spiegato molte delle procedure necessarie alla realizzazione di opere come la sua, con la presenza del Docente Responsabile della Sezione Metalli, il Prof. Giuseppe Cristaudo e di altri Docenti.
Non sono mancate le domande da parte degli studenti, alle quali Susinni è stato ben lieto rispondere, ottenendo un ottimo feeling con gli allievi, davvero molto interessati a questa iniziativa didattica, che dovrà, in seguito, essere utile e compresa nella tematica “Alternanza Scuola – Lavoro”.

img_7017
Il Maestro Carmine Susinni si è messo molto ben volentieri a disposizione della Scuola perché, a suo dire, è importante che le nuove generazioni possano portare avanti l’impegno artistico, soprattutto per tenere fede al titolo “ Arte un Futuro Possibile”, dato a questa iniziativa.
Si sono prospettate, quindi, grazie al grande impegno sempre profuso dalla DS, Dott.ssa Tiziana D’Anna in ambito organizzativo scolastico e per incrementare l’aspetto formativo dell’Istituto, collaborazioni per future gallerie espositive sia da parte degli allievi, quanto di eventuali vari Artisti Affermati, oltre a Carmine Susinni, che volessero aderire a queste iniziative, per stimolare l’estro creativo ed operativo dei ragazzi.
Già molte opere, recuperate con molta pazienza ed impegno dalla Direzione Didattica, sarebbero pronte a fare bella mostra di sé in ambienti che potrebbero essere allestiti in un prossimo futuro, affinché possano essere messi a disposizione visiva del pubblico che potrà, in situazioni appositamente organizzate, apprezzare il lavoro realizzato dagli studenti nel corso delle lezioni, accanto ad alcune Opere realizzate da Artisti Professionisti, come Carmine Susinni, ad esempio.

img_7027
L’auspicio, in generale, è che a questa iniziativa ne facciano seguito altre anche in altri Istituti, per poter rilanciare l’Arte italiana in molte delle sue forme, per dare nuovo lustro e stimolo alla ripresa di un’attività che ci è sempre stata ammirata in tutto il mondo e che in Sicilia si può trovare in grande abbondanza, ma che spesso non viene valorizzata a sufficienza dalle istituzioni politiche.

a Cognita Design production
Torna in alto