Scomparso Marriner, grande direttore d’orchestra

Addio a sir Neville Marriner che scrisse la colonna sonora del film Amadeus. L’ultimo concerto lo ha tenuto in Italia nei giorni scorsi.

neville

È scomparso ieri, all’età di 92 anni uno dei più celebri direttori d’orchestra al mondo, sir Neville Marriner. Il musicista, nonostante la sua età non si è mai fermato, tanto che lo scorso 29 settembre si trovava proprio in Italia per dirigere un concerto con l’Orchestra di Padova e del Veneto al Teatro Verdi di Padova nelle ultime tre Sinfonie di Wolfgang Amadeus Mozart, uno spettacolo realizzato in occasione dei 50 anni dell’Orchestra veneta e il 27 e 28 ottobre, era atteso al San Carlo di Napoli per un concerto con il violinista russo Vadim Repin. Ma quello padovano, che a questo punto resterà nella storia, è stato purtroppo il suo ultimo concerto.

Ad annunciare la scomparsa dello straordinario direttore d’orchestra e violinista è stata l’Academy of St. Martin in the Fields Orchestra di Londra, che aveva fondato sul finire degli anni ’50, guidato fino al ’92 e di cui era presidente a vita. Proprio lui all’epoca volle creare una nuova orchestra da camera, che raccogliesse alcuni dei migliori giovani talenti della musica classica. Per cui coinvolse alcuni amici, da lì un crescendo continuo tanto che poi l’orchestra divenne di fama internazionale, chiamata a suonare sui palcoscenici di mezzo mondo.

Numerose le sue direzioni stabili: la Los Angeles Chamber Orchestra dal 1969 al 1977, l’Orchestra Sinfonica di Minneapolis dal 1979 al 1986 e la Radio Symphony Orchestra di Stoccarda dal 1983 al 1989.

Nel 1985 Marriner portò avanti un progetto conquistando un Grammy per il miglior album di musica classica, che ha venduto 6,5 milioni di copie: curò con l’Academy of Saint Martin in the Fields la colonna sonora del film Amadeus sulla vita di Mozart, che conquistò otto oscar nel 1984.

a Cognita Design production
Torna in alto