Il ritorno dei Marò: Girone a casa per il 2 giugno

Il fuciliere italiano Salvatore Girore tornerà in Italia. Grande soddisfazione dalla Farnesina e dal Governo italiano per il prossimo ritorno a casa del Marò.

fonte Ansa
fonte Ansa

Salvatore Girone e Massimiliano Latorre sono stati detenuti in India dal 2012 accusati della morte di due pescatori a largo delle coste indiane durante una missione antipirateria. Da quattro anni l’Italia chiede il rientro dei due militari, quantomeno per la durata del processo; Massimiliano Latorre è già rientrato qualche mese fa, per gravi motivi di salute, ora anche Girone potrà tornare a casa.

La Farnesina tramite una nota stampa esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto: “il  Fuciliere di Marina Salvatore Girone potrà fin dai prossimi giorni tornare in patria. La Farnesina accoglie con soddisfazione la decisione odierna della Corte Suprema indiana che ha dato urgente attuazione a quanto stabilito dal Tribunale arbitrale de L’Aja il 29 aprile scorso, come richiesto nei giorni scorsi dall’Italia”.

In linea con quanto stabilito dal Tribunale de L’Aja, Italia e India hanno cooperato nelle ultime settimane per definire le condizioni e le modalità del rientro e della permanenza nel nostro Paese di Girone, in pendenza della procedura arbitrale sul caso della Enrica Lexie.

Il Governo – continua la nota-, nell’attesa di accogliere finalmente in patria Salvatore Girone, rinnova l’impegno a conformarsi alle condizioni e modalità stabilite dalla Corte Suprema indiana. La decisione odierna è un risultato importante che riconosce l’impegno intrapreso dal Governo italiano con il ricorso all’arbitrato internazionale per fare valere le ragioni dei nostri due Fucilieri di Marina. Con lo stesso impegno l’Italia si presenterà ai prossimi passaggi previsti dal procedimento arbitrale”.

Su Twitter Matteo Renzi conferma l’amicizia tra India e Italia e annuncia l’arrivo di girone il 2 giugno.

renzi girone

Il ministro della difesa Roberta Pinotti conferma la notizia assicurando sulle condizioni del Marò.

pinotti

Anche il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, affida al Social Media la soddisfazione per il risultato tanto atteso:

gentiloni

I giudici hanno chiesto ai legali del fuciliere di depositare una nuova garanzia scritta dell’Italia in cui ci si impegna a far rientrare il marò entro un mese dall’eventuale decisione favorevole all’India sulla giurisdizione da parte del tribunale arbitrale dell’Aja.

Tags: ,
a Cognita Design production
Torna in alto