36,5% il tasso record della disoccupazione giovanile in Italia

Secondo l’Istat si tratta del dato più basso mai avuto tra under 25. Tre mln i precari. Boom di part time, la metà è involontario

ROMA – Disoccupazione mai così alta ad ottobre con un record storico negativo per quella giovanile. Secondo i dati provvisori forniti dall’Istat, il tasso dei senza lavoro è schizzato al 36,5% per gli under 25, superando il dato più alto dal gennaio 2004 e il record negativo assoluto mai registrato dal 1992. E’ quindi boom di precari con quasi 2,9 mln di disoccupati, il top degli ultimi 10 anni. E i part time sono ai massimi storici, avendo raggiunto la soglia di 3 milioni e 847mila unità, ovvero il livello più alto mai raggiunto. Per oltre la metà dei lavoratori (il 58%), il part time è involontario.

Per quanto riguarda il tasso generale dei senza lavoro, a ottobre è salito all’11,1% dal 10,8% di settembre (all’11,8% se si considera il dato non destagionalizzato). In questo ultimo caso si tratta del livello più alto registrato dal 2004, anno d’inizio delle serie storiche mensili. Se si considerano i dati trimestrali è il dato più alto dal primo trimestre del 1999. (Fonte:TMNews)

 

a Cognita Design production
Torna in alto